[ditty_news_ticker id="138254"]

A Galliate “Incontro in Blu” un convegno sul tema dell’autismo

Appuntamento sabato primo aprile nel Salone Neogotico Castello Visconteo Sforzesco

Un incontro per parlare e confrontarsi su un tema importante e attuale come l’autismo insieme ad esperti, autorità ed educatori. Si tiene sabato 1° aprile a partire dalle ore 14.30 l’evento “Incontro in Blu”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Appuntamento nel Salone Neogotico Castello Visconteo Sforzesco di Galliate per un convegno promosso e organizzato da: Comune di Galliate, Angsa, associazione Il Timone e Cisa Ovest Ticino e con il patrocinio della Provincia di Novara. Il pomeriggio si apre con il saluto delle autorità: Claudiano di Caprio – sindaco di Galliate, Porzio Norma – consigliere comunale delega ai Servizi sociali, Andrea Crivelli – assessore all’Istruzione della Provincia di Novara, Alessandro Messina – responsabile Politiche Sociali Nova Coop e Priscila Beyersdorf Pasino – presidente Angsa Novara-Vercelli.

La prima ad intervenire sarà la dottoressa Francesca Debernardi, educatrice professionale, presidente associazione per l’Autismo E. Micheli e vice presidente Angsa Novara-Vercelli sul tema ‘La narrazione dell’autismo e la mente autistica’. Seguirà il dottor Maurizio Stangalino, Neuropsichiatria Infantile ASL Novara su ‘L’importanza della diagnosi e del trattamento precoce’. Il tema ‘Dopo la diagnosi cosa fare?’ sarà sviluppato da Priscila Beyersdorf Pasino su ‘Districarsi nella burocrazia’; e dalla dottoressa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra Infantile, direttore Sanitario e Clinico del Centro per l’Autismo di Novara, gestito dall’Associazione per l’Autismo Enrico Micheli, su ‘Viaggio nei trattamenti basati sull’evidenza’.

La dottoressa Arianna Lovati, Assistente Sociale Consorzio CISA Ovest Ticino parlerà de ‘Il servizio sociale vicino alle famiglie’; Ugo Negri, direttore generale Associazione Il Timone, su ‘Spazio Gioco – un’opportunità per bambini e famiglie’; quindi la dottoressa Valeria Panigoni, psicologa, psicoterapeuta dell’infanzia Associazione il Timone su ‘Sostegno alle famiglie’. Di ‘Autismo e scuola’ tratterà la dottoressa Laura Lunghi, educatrice Professionale, Analista del Comportamento BCaBA Associazione per l’Autismo Enrico Micheli su “La gestione del problema di comportamento a scuola”; saranno anche proposte esperienze nelle scuole superiori con testimonianze di successo e la parola ai genitori. A seguire merenda per tutti.

Da sottolineare che il Cisa Ovest Ticino organizza nel quadriportico del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate dalle ore 14.30 laboratori creativi per i bimbi a cura del personale Cisa e della Coop. Il Margine; quindi Yoga a cura di Jessica: ore 15-15.45 e 16.15-17; Animazione per i bambini a cura di Happy Days Trecate ore 15-17; Attività motoria a cura di Vincenzo: ore 15.30-16.15 e 16.45-17.30; infine Pet therapy a cura di Novara Soccorso (due sessioni da 40 minuti ciascuna) per gruppi dai 10 ai 12 ragazzi ore 15-15.40 e 16.30-17.10.

La partecipazione è libera e gratuita. Gli organizzatori invitano ad indossare qualcosa di blu, il colore individuato dalle Nazioni Unite come simbolo dell’autismo. Visto il numero limitato di posti si consiglia l’iscrizione inviando un’email a: eventi@comune.galliate.no.it, compilando l’apposito format che si trova sul sito web del Comune di Galliate, oppure contattando la segreteria del Cisa Ovest Ticino, tel. 0321 869921.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni