Politica

«Niente cordoglio per Adil, mi vergogno del Consiglio regionale»

Botta e risposta fra il consigliere regionale novarese Domenico Rossi (Pd), che si è visto respingere un ordine del giorno sui diritti nel settore logistica e il presidente del gruppo regionale della Lega Alberto Preioni

Condividi

«Niente cordoglio per Adil, mi vergogno del Consiglio regionale». Sbotta il consigliere regionale novarese Domenico Rossi (Pd), che si è visto respingere la richiesta, con voto contrario, di discutere un ordine del giorno in cui oltre ad esprimere cordoglio per quanto accaduto a Biandrate impegnava la Giunta in una serie di iniziative per tutelare i diritti dei lavoratori del settore logistico.

«So che è un’affermazione pesante – commenta Rossi – ma quanto avvenuto all’inizio della seduta odierna è gravissimo. Mentre tutta l’Italia è rimasta fortemente colpita dalla morte del sindacalista  Adil Belakhdim avvenuta a Biandrate venerdì mattina e tutte le istituzioni si interrogano su come migliorare le pessime condizioni di lavoro di migliaia di persone impiegate nel comparto della logistica, la destra in Regione risponde con l’indifferenza e respinge la richiesta di esprimere cordoglio per la vittima e di mettere in campo azioni concrete per uno sviluppo sostenibile del settore. E la cosa ancora più triste è che lo fa perché la sua priorità è quella di cambiare la legge sul Gioco d’Azzardo Patologico per aumentare le macchinette sul territorio a partire dalle tabaccherie».

«Nemmeno di fronte a un dramma di questo tipo si riesce a ristabilire un collegamento con i problemi reali dei piemontesi: lungo la filiera della logistica si sono moltiplicati in questi anni casi di sfruttamento dei lavoratori al limite del caporalato e del rispetto dei diritti umani, ma questo alla destra sembra non interessare. Il Consiglio deve occuparsi a tempo pieno solo di slot. Assurdo e ingiusto – commenta e annuncia – Un Ordine del Giorno che non finirà in un cassetto e continuerò a riproporre sperando che la maggioranza apra gli occhi su un’emergenza reale del nostro territorio».

Intanto a Novara l’incontro in Prefettura fra sindacati e direzione generale Lidl, iniziato questa mattina, si è protratto fino al tardo pomeriggio (leggi qui). E a quel punto è arrivata anche la replica del gruppo regionale della Lega. Il presidente Alberto Preioni ha definito «irricevibili» le critiche di Rossi. «Il nostro assessore Matteo Marnati – prosegue Preioni – ha partecipato proprio quest’oggi a un incontro tra i sindacati, il prefetto e il questore di Novara e i rappresentanti di Lidl Italia per discutere appunto del centro di distribuzione di Biandrate, teatro della tragedia. Una trattativa che ha poi portato alla volontà di sospendere lo stato di agitazione e avvenuta mentre Rossi diceva di ‘vergognarsi del Consiglio regionale’ in cui è stato eletto. Mentre lui alimentava inutili polemiche su un dramma tanto grande, un assessore della Lega ha così sostenuto un confronto durato sei ore per provare a risolvere quei problemi per i quali Adil Belakhdim si batteva». 

Parole a cui Rossi ha fornito una controreplica: «Se a metà legislatura il capogruppo della Lega a Palazzo Lascaris non ha ancora capito la differenza tra Giunta e Consiglio Regionale i piemontesi devono preoccuparsi. Oggi l’Assessore Marnati ha fatto bene a partecipare all’incontro in Prefettura in rappresentanza della Giunta Regionale. Preioni oggi in aula, da Presidente del Gruppo della Lega in Consiglio, invece, incitava i suoi colleghi a votare contro l’ordine del giorno: avrebbe potuto seguire l’esempio dell’assessore, dare il giusto peso ad un episodio tragico che ha squarciato il velo sulle condizioni lavorative drammatiche e sulla violazione dei diritti di tante persona occupate nel settore della logistica».

Leggi anche:

Biandrate, domiciliari all’autista che ha investito e ucciso Adil Belakhdim

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024