Oleggio: torna l’attesissima Corsa della torta

Il 17 aprile ritorna la celebre "competizione degli scapoli" e si terrà, come da tradizione, la domenica di Pasqua

Si sta tornando alla normalità, questo è un dato di fatto. Dopo la pandemia, che si è “portata via” numerosi eventi comunitari, i calendari si stanno, via via, riempiendo nuovamente. Un passo alla volta, è certo, ma intanto a Oleggio torna uno di quegli eventi che “trascinava” ogni anno almeno duemila persone in piazza: la Corsa della torta, il palio caratteristico che si disputa ogni domenica di Pasqua in piazza Martiri. Una “gara” riservata a tutti gli scapoli e che, nell’ultima edizione disputata datata 2019, aveva visto trionfare lo scapolo 27enne di Portacompietra, Davide Pascuzzo togliendo il trono al pluricampione Loris Bolamperti (San Giovanni).

«Dopo due lunghi anni di stop finalmente riparte la Corsa della Torta – ha affermato il sindaco Andrea Baldassini – tradizione per la nostra città e appuntamento sempre molto seguito. Non è ancora possibile ritornare alla manifestazione completa ma è comunque un’ottima ripartenza. Iniziamo domenica 10 aprile alle ore 11.30 presso il Parco di Villa Calini dove ci sarà il tradizionale scambio di doni tra i Signori dei Quartieri e Cantoni e il Magistrato e la Castellana. Seguirà la gara degli arcieri Oscar che determinerà le corsie per la corsa del giorno di Pasqua. L’ingresso sarà consentito esibendo il Green Pass base. Sarà inoltre allestita, a cura del Comitato permanente Corsa della Torta, che ringrazio, una mostra fotografica dedicata alla storia della nostra bellissima manifestazione a Palazzo Bellini».

«Inaugurazione della mostra sarà sabato 9 aprile alle ore 16 – ha concluso il sindaco – e rimarrà esposta fino alla domenica al 25 aprile. Domenica di Pasqua 17 aprile, dalle ore 16, dopo l’ingresso dei signori dei Quartieri e Cantoni, si disputerà la celebre e tanto attesa Corsa, riservata, come da tradizione, agli oleggesi scapoli. Ricordo a tutti che è possibile iscriversi direttamente al Protocollo del Comune di Oleggio fino al giorno 13 aprile alle ore 12.30».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL