Turismo green nel secondo incontro di “Mettiamo in ordine le idee”

l prossimo appuntamento con “Mettiamo in Ordine le idee” è per il 18 maggio, quando sarà ospite l’economista Carlo Cottarelli

Simona Tedesco, direttore del mensile “Dove” e direttore editoriale dei progetti multimediali di Rcs, è stata protagonista, il 20 aprile scorso, della seconda serata di “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna culturale dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Novara.

Simona Tedesco ha affrontato il tema proposto per la rassegna di quest’anno (“Dopo”) dal punto di vista del nuovo modo di concepire il turismo, il viaggiare. Ovvero, viaggiare per conoscere, per inserirsi nei luoghi che si visita, per “partecipare” alla vita locale. Un turismo più consapevole e “green”.

E non è mancato uno sguardo al futuro (prossimo?), ovvero al cosiddetto metaverso. La tecnologia offre il teletrasporto, un’esperienza sensoriale coinvolgente che porta i viaggiatori il più vicino possibile a una destinazione fisica senza essere effettivamente lì. Ora basta un visore, ma in futuro sentiremo i profumi, indosseremo abiti capaci di riprodurre anche le sensazioni di un abbraccio. E saremo davvero sotto un’aurora boreale senza spostarci dal divano.

Il tour operator inglese di viaggi di lusso Brown & Hudson sta già lavorando a un’offerta di viaggi virtuali (compresi anche quelli nel tempo, come nella Londra degli anni Ottanta). Un abbraccio “dal vivo” vale certamente molto di più, ma non è il caso di sottovalutare gli sviluppi dell’era tecnologica. Il video dell’intera serata sarà a breve disponibile sul sito dell’Ordine dei medici. Il prossimo appuntamento con “Mettiamo in Ordine le idee” è per il 18 maggio, quando sarà ospite l’economista Carlo Cottarelli.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL