Il premio “Storia di Natale” incorona Lucia Scuderi. Premiazione il 12 dicembre

Il premio “Storia di Natale” incorona Lucia Scuderi. La scrittrice di Catania, con “Il bottino di Natale”, è, infatti, la prima classificata della sezione autori nel concorso promosso dalla casa editrice Interlina. La cerimonia si svolgerà alla Fondazione Marazza di Borgomanero con diretta sui canali social della Fondazione e di La rane Interlinea.

Quest’anno è stato anche raggiunto il record di storie inviate dalle scuole di tutta Italia: «Abbiamo ricevuto oltre 400 racconti dalle Marche, Sicilia e Sardegna, dal Veneto, Calabria, Liguria, Emilia Romagna – ha detto Alessandra Alba, responsabile di Le rane Interlinea -. La voglia di raccontare storie non si è fermata e quest’anno c’è stato un incentivo in più con la sezione per i ragazzi ispirata a Gianni Rodari. Siamo molto contenti del risultato, questa settimana annunceremo il vincitore delle scuole».

«Mi sono messa nei panni di un bambino – ha raccontato Scudeti – Orazio è il protagonista e soffre perchè i suoi genitori gli hanno tolto il sogno di un bel Natale. Gli adulti hanno momenti di difficoltà che i bambini spesso non capiscono e Orazio smette di sognare. Così Babbo Natale interviene e gli regala la capacità di sognare. Tante volte i bambini non si sentono amati perché gli adulti non riescono a trasmettere la serenià che invece il Natale dovrebbe portare».

 

 

Al premio è collegato il Natale Junior Festival che nel Novarese propone incontri, letture e laboratori.

Il programma

Il festival si apre sabato 5 dicembre alle ore 10 con una lettura ad alta voce del libro La pancia di Maria con Roberto Piumini. Secondo appuntamento martedì 8 dicembre alle ore 15, in collaborazione con la Biblioteca ragazzi “Elve” di Novara, la sezione ragazzi della Biblioteca Civica Negroni: un laboratorio natalizio di origami con Gemma Turnone. Giovedì 10 dicembre ore 10, in collaborazione con la Biblioteca Marazza di Borgomanero, incontro-lettura con Chiara Valentina Segré a partire dal libro Il mistero della magia del Natale (Edizioni Corsare). Alle ore 16, da Novara, appuntamento con la Biblioteca Civica Negroni per Natale in poesia. Aspettando un Natale d’autore. Ricordi, letture e immagini, a cura di Roberto Cicala.

Venerdì 11 dicembre, alle ore 15, in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi Elve di Novara, incontrolettura con Fulvia Degl’Innocenti a partire da Il piccolo Klaus (Coccole books). Sabato 12 dicembre, alle ore 10, incontro in presenza presso la Scuola della pace della Comunità di Sant’Egidio, in via Fratelli di Dio: lettura e laboratorio a partire da Il lupo, l’albero e la bambina di Vivian Lamarque, con illustrazioni di Antonio Ferrara, a cura di Le rane Interlinea. Sabato 12 dicembre, alle 15, dalla Fondazione Marazza di Borgomanero, cerimonia in streaming del premio letterario nazionale “Storia di Natale” 2020. Sarà collegata l’autrice Lucia Scuderi, vincitrice con la storia Il bottino di Natale (Le rane Interlinea) e i premiati del concorso scolastico. Martedì 15 dicembre alle 10, incontro-laboratorio con il cartoonist novarese Giampiero Ubezio, in collaborazione con Fondazione Marazza. Giovedì 17 dicembre alle 15, dalla Biblioteca Ragazzi
Elve di Novara, incontro lettura con Gabriele Clima a partire da Il bimboleone (Edizioni Corsare).

Venerdì 18 dicembre è invece la giornata-simbolo della donazione di libri della collana “Le rane” di Interlinea per bambini, con il sostegno di Cef Publishing, agli ospedali del territorio e non solo. Sabato 19 dicembre alle 10,30, dalla Biblioteca Marazza, cerimonia di premiazione del concorso “La Casa della Fantasia” accompagnata da letture natalizie, in collaborazione con il locale Kiwanis Club. Domenica 20 dicembre, alle 10, appuntamento con Anna Lavatelli per un reading di storie natalizie della buonanotte con canzoni di Giovanni Caviezel e disegni di Giulia Orecchia a partire da è Natale Bimbambel. Martedì 22 dicembre alle 15 videolettura con Guido Quarzo a partire da I panini di Natale. Giovedì 24 dicembre, alle ore 17, dalla Biblioteca Civica Negroni, reading musicale dei giovani allievi della Scuola di musica Dedalo, con letture di Eleonora Calamita da Il sarto di Gloucester di Beatrix Potter e introduzione di Raffaele Molinari (il concerto
è in favore di Unicef).

Mercoledì 23 dicembre alle 10, Storie sotto l’albero: letture e laboratorio natalizio con Gemma Turnone, in collaborazione con la Biblioteca F. Resegotti di Borgosesia. Sabato 2 gennaio alle 10 ci sarà invece una mostra virtuale e letture a partire da La stella dei re magi di Emanuele Luzzati, mentre chiuderà la rassegna l’incontro del 6 gennaio, ore 10, dal titolo Arriva la Befana! con Anna Lavatelli e Valentina Magnaschi a partire da Il nuovo manuale della Befana.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: