[ditty_news_ticker id="138254"]
[adrotate banner="72"]

Galleria Giannoni più digitale con il progetto degli studenti dell’Upo

Il percorso è stato studiato da cinque studenti delal facoltà di Economia nell'ambito del Samsung Innovation Camp
[adrotate banner="78"]

Galleria Giannoni più digitale con il progetto degli studenti dell’Upo. Un gruppo di cinque studenti della facoltà di Economia dell’università del Piemonte Orientale – formato da Amine Mhimida, Claudia Macciocca, Erika Di Grigoli, Laura Kmecova e Rosario Loiacono – ha vinto il Samsung Innovation Camp di quest’anno con il progetto “Missione G.I.G.G – Giovani in Galleria Giannoni” dedicato proprio alla galleria d’arte moderna del Broletto restaurata a settembre.

L’innovation camp è un progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia, in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.

«I cinque gruppi di lavoro, ognuno composto da altrettanti studenti, hanno chiesto la nostra consulenza e noi abbiamo suggerito di preparare un percorso sulla Galleria Giannoni, in particolare rivolto ai visitatori under 25 – spiega Benedetta Baraggioli,  consulente fundraising e progetti culturali del comune di Novara, partner del progetto». La giuria, formata da Samsung, Università, Accademie di Belle Arti Comune, ha scelto all’unanimità: «La proposta dovrà essere affinata, ma l’abbiamo trovata molto interessante – aggiunge Baraggioli -. Gli studenti hanno utilizzato molta creatività: interazioni, Qcore, ologrammi, contenuti da usufruire a distanza, eventi tra le opere oltre a una visita sensoriale attraverso la connotazione di ogni sala con suoni e profumi dedicati che possono diventare gadget per i visitatori. Da questo progetto partiremo per mettere a sistema nuove idee e rendere la galleria ancora più attrattiva».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni