Due incontri di formazione ambientale alla Camera di commercio

Due incontri di formazione ambientale alla Camera di commercio. Mud, registri di carico e scarico rifiuti, economia circolare. Questi i temi degli incontri di formazione in materia ambientale organizzati dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, in programma mercoledì 11 e 25 marzo nella sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.

L’incontro di mercoledì 11 marzo, in programma la mattina (9.15 – 12.30), sarà dedicato, in particolare al MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, che dovrà essere presentato dai soggetti interessati entro il 30 aprile 2020. Relatore del seminario sarà Daniele Bucci, tecnico ambientale di Ecocerved S.c.a.r.l., il quale illustrerà le diverse modalità di compilazione ed invio del modello MUD, con approfondimenti e casi specifici legati ai diversi  soggetti per i quali è previsto l’obbligo dell’adempimento.

 

 

La giornata di mercoledì 25 marzo sarà invece articolata in due momenti: si partirà la mattina (9.00 – 13.00) con un focus sulla tracciabilità dei rifiuti e la compilazione dei registri di carico e scarico, a cura di Manuela Medoro di Ecocerved S.c.a.r.l., mentre il pomeriggio (14.00 – 17.00) avrà luogo un workshop interattivo sul tema dell’economia circolare. Attraverso l’utilizzo di gaming ed app, Nadia Lambiase e Roberta Destefanis di Mercato Circolare aiuteranno i partecipanti a capire come rivedere i propri modelli di business alla luce dei principi della circular economy, grazie anche alla presentazione di alcune esperienze aziendali.

Gli incontri sono aperti ad imprese, consulenti, funzionari di enti ed associazioni di categoria. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi attraverso l’apposito modulo di adesione, disponibile unitamente ai programmi degli incontri sul sito www.no.camcom.gov.it.

Il modulo compilato andrà inviato alla mail ambiente@no.camcom.it entro le scadenze previste (9 marzo per l’incontro Mud; 23 marzo per l’incontro su Registri ed economia circolare). Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio – Ufficio Ambiente (telefono 0321.338.285).

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: