VIDEO – L’emozione del fuoco olimpico invade il cuore di Novara: Martina Bernile accende il braciere in piazza Martiri

Grande partecipazione per il passaggio della fiaccola in città

Il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 ha toccato oggi Novara, segnando la 37esima tappa di un percorso iniziato lo scorso 4 dicembre da Roma. La torcia, simbolo dei prossimi Giochi Invernali, è arrivata nel capoluogo nel tardo pomeriggio, dopo aver attraversato nella stessa giornata i comuni di Ivrea, Biella e Vercelli.

La cerimonia conclusiva si è svolta in piazza Martiri, trasformata per l’occasione in un “Villaggio Olimpico” con stand curati dai partner dell’evento. Come previsto dal protocollo della staffetta, l’ultimo tedoforo della giornata ha fatto il suo ingresso intorno alle 19.30: a ricevere l’onore della frazione finale è stata la pugile novarese Martina Bernile.

Sotto lo sguardo della Cupola di San Gaudenzio e davanti alle autorità locali, Bernile ha utilizzato la torcia per accendere il braciere olimpico montato sul palco principale. L’accensione ha dato il via ai festeggiamenti serali, momento previsto dall’organizzazione in ognuna delle 60 città di tappa per condividere i valori dello sport con la cittadinanza.

L’evento di oggi fa parte di un itinerario nazionale che vedrà la fiamma impegnata in 10.001 frazioni totali, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le regioni italiane prima dell’apertura dei Giochi il 6 febbraio 2026. La sosta novarese ha rappresentato uno dei passaggi chiave del tour piemontese, che nei giorni scorsi aveva già interessato Cuneo, Torino e Aosta.

La staffetta riprenderà domani mattina, 14 gennaio, lasciando il Piemonte per fare ingresso in Lombardia, con destinazione finale Varese.

(foto Alessandro Visconti)

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

25 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs all'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.