[ditty_news_ticker id="138254"]

Trecate, vicenda Oriolo: il sindaco assolto dal danno erariale

La Corte dei Conti regionali ha ribaltato la sentenza del Tar che imponeva a Binatti il pagamento di 22.116 euro

Con una sentenza depositata ieri, 7 luglio, la sezione giurisdizionale per la Regione Piemonte della Corte dei Conti ha assolto il sindaco di Trecate, Federico Binatti, respingendo la richiesta della Procura che aveva aperto un’inchiesta a suo carico, contestando il danno erariale nei confronti del Comune di Trecate: un danno scaturito dalla vicenda del 2019 che ha coinvolto Enrico Oriolo, l’ex vicesindaco e assessore silurato in meno di 24 ore. Secondo la Procura Binatti avrebbe dovuto pagare 22.116 euro tra risarcimento danni, interessi e spese giudiziarie.

La sentenza era stata stabilita dal Tar nel 2021 e finora il risarcimento a Oriolo è stato versato dal Comune.

«Il Collegio ha ritenuto che da parte mia “manchi del tutto la prova della colpa grave” e pertanto non si viene a configurare l’addebito che mi era stato contestato – commenta il sindaco -. È stato inoltre disposto di liquidare le spese di lite in mio favore in 1.500 euro per diritti e onorari, oltre il 15% per spese generali e tasse. Ritengo importante questa sentenza a riprova della mia personale correttezza, trasparenza e rispetto nei confronti del Comune e dei Trecatesi».

Rispetto alla vicenda si attende ancora il giudizio del Consiglio di Stato che dovrà decidere definitivamente se la revoca di Oriolo fu illegittima oppure no. In ogni caso, per quanto riguarda l’aspetto erariale, secondo la Corte dei Conti nessun addebito personale può essere attribuito a Binatti.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni