[ditty_news_ticker id="138254"]

Riqualificazione dei mercati e del centro storico, 240 mila euro in arrivo dalla Regione

Il Comune si è aggiudicato un bando regionale per un progetto da 300 mila euro

Il Comune di Novara ha ricevuto un contributo regionale di 240 mila euro per il sostegno di progetti strategici dei Distretti del commercio ovvero contributi a favore delle attività commerciali dislocate nel centro storico e nelle quattro principali aree mercatali: il mercato coperto di viale Dante e i rionali di largo Leonardo, piazza Vela e piazza Pasteur. 

La partecipazione al bando era stata annunciata dall’assessore al Commercio, Marina Chiarelli nel corso di una commissione consiliare che si era svolta all’inizio di novembre. (leggi qui)

Il progetto da 300 mila euro sarà coperto per 240 mila euro con risorse regionali mentre gli altri 60 mila euro sono risorse del Comune.

Come aveva riferito Chiarelli in commissione sono «due le macro aree individuate: 250 mila euro per interventi di riqualificazione e 50 mila per comunicazione e marketing e il compenso del manager del Distretto. La prima parte, che potrebbe già essere avviata a partire dal mese di febbraio del prossimo anno, è quella che coinvolge direttamente le imprese: 162 mila euro per uniformare e realizzare le tende parasole, l’ammodernamento delle vetrine, le coperture e l’illuminazione dei dehor di negozi e locali del centro storico; i restanti 88 mila euro saranno destinati ai mercati rionali. Nello specifico: 11 mila per il posizionamento di settanta rastrelliere per biciclette in viale Dante largo Leonardo, piazza Vela e piazza Pasteur; 48 mila per 23 panchine, di cui 3 interattive, al mercato coperto, in largo Leonardi e in piazza Vela mentre quasi 29 mila euro saranno impiegati per l’acquisto di 100 carrelli della spesa e un’insegna identificativa all’ingresso del mercato coperto. Il secondo lotto del progetto invece, del valore di 50 mila euro, servirà per realizzare shopper con il logo del Distretto da distribuire ai clienti (30 mila euro) mentre gli altri 20 mila per il compenso del manager».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni