[ditty_news_ticker id="138254"]

Per i nuovi dehors via anche la Tarig sino al 31 dicembre

Esenzione dalla Tarig per i nuovi dehor dei pubblici esercizi dal 1° maggio al prossimo 31 dicembre. Il provvedimento, già annunciato in precedenza dall’amministrazione novarese, si è trasformato in una proposta di delibera da parte della giunta e che sarà presentata in consiglio comunale.

«Dopo il lookdown – ha spiegato l’assessore la Bilancio Silvana Moscatelli – abbiamo sostenuto le varie attività consentendo loro di ampliare i dehor, dando così la possibilità di avere maggiore spazio a disposizione dei clienti, nel rispetto delle normative di sicurezza». In situazioni “normali”, vale la pena di ricordare, sui dehors è prevista l’applicazione di una tassa quotidiana, la Tarig (Tassa rifiuti giornaliera appunto), dalla quale saranno esentati «sino alla fine dell’anno, tutte le imprese di pubblico esercizio titolari di nuove concessioni o autorizzazioni che hanno chiesto l’ampliamento del nuovo dehors sui nuovi volumi di spazio acquisito».

 

 

Un provvedimento attraverso il quale la Giunta ha voluto andare incontro «alle evidenti difficoltà economiche che tre mesi di chiusura hanno pesato su questo genere di attività, così come per molte altre, nel rispetto della normativa nazionale che ha già esonerato dalla Tosap».

«In questa difficile fase di ripresa – ha aggiunto la collega titolare della delega al Commercio Elisabetta Franzoni – era necessario alleggerire ulteriormente un settore che ha attraversato un periodo molto pesante dal punto di vista economica. Per noi si tratta di un doveroso sostegno verso la ripresa del commercio cittadino e nello specifico delle attività di bar e ristoranti».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni