[ditty_news_ticker id="138254"]

Magazzini Cariplo e Officine grafiche, approvati i progetti definitivi

Due progetti, due destinazioni note in città, ora giunte a un passo dalla realizzazione: agli ex magazzini Cariplo di Sant’Agabio sarà insediato un polo logistico tradizionale senza alcuna modifica rispetto al progetto preliminare mentre l’area delle ex Officine Grafiche De Agostini di corso della Vittoria sarà interessata da un intervento di tipo residenziale e commerciale.

I progetti definitivi sono stati approvato ieri in giunta: «È il secondo e ultimo passaggio – spiega l’assessore all’Urbanistica Elisabetta Franzoni –. Dopo le osservazioni e i pareri raccolti, i progetti definitivi andranno in commissione la prossima settimana ed entro la fine del mese approderanno in consiglio comunale».

L’assessore aggiunge che «con il nuovo insediamento di Sant’Agabio (a ridosso dello scalo ferroviario del Boschetto) sono in arrivo nuovi posti di lavoro, oltre alla possibilità di defluire il traffico su via Molino della Torre. Ma si tratta anche di un grandissimo intervento di tipo ambientale che sarà realizzato attraverso l’iniziale rimozione di una quantità immensa di amianto di cui si farà carico il richiedente».

Nell’area delle ex Officine grafiche «sono previste strutture di tipo didattico con la scuola di moda e di cucina, uno studentato, laboratori per start up, oltre ai tradizionali interventi residenziali e commerciali – prosegue Franzoni -. Inoltre è emersa la necessità di modificare il progetto preliminare con l’inserimento di una rotatoria al posto del semaforo all’intersezione con via Beltrami. Un intervento che risponde ad esigenze di carattere ambientale e viabilistico migliorando la circolazione del traffico».

I progetti saranno discussi in consiglio comunale entro la fine del mese di giugno; in seguito potranno essere richiesti i permessi di costruzione dando così inizio agli interventi effettivi.

«Andiamo avanti – conclude il sindaco Alessandro Canelli – con la realizzazione di tutte quelle operazioni amministrative ed urbanistiche di riqualificazione da un parte e di nuovi insediamenti dall’altra che compongono i vari tasselli del mosaico di riqualificazione complessiva della città. In un momento come questo, ancora di più rispetto a prima, è necessario procedere con velocità e tempestività nell’offrire alla città crescita e nuova occupazione. Le due varianti approvate oggi in Giunta vanno in questa direzione: a Sant’Agabio cominciamo con insediamenti logistici in prossimità del terminale del Boschetto ma continueremo con un’ulteriore riqualificazione di altre aree finalizzate a dotare ulteriormente di servizi l’area già avocata all’università e alla ricerca scientifica. Nella zona dove sorgevano invece le Officine Grafiche è stato elaborato un progetto molto lungimirante ed ambizioso: formazione, scuola, studentato uniti a residenzialità e commercio senza dimenticare la qualità ambientale».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni