“La scelta” di non abbandonare gli animali

Presentato a Palazzo Natta il progetto di Scuola teatro Fabbrica d'arte e Anpana che ha visto tanti bambini coinvolti nella realizzazione di uno spot teso a sensibilizzare ancora di più il tema in occasione del periodo estivo

Si intitola “La scelta” uno spot della durata di 3′ soltanto ma carico di profondi significati. Si tratta di un progetto curato dalla Scuola teatro Fabbrica d’arte e Ampana Novara sul tema del randagismo e del triste fenomeno legato all’abbandono degli animali in concomitanza del periodo delle vacanze. Una storia semplice, racchiusa in una manciata di secondi, ma sufficienti per chiarire che i nostri amici a quattrozampe non devono essere abbandonati, anche perché da tempo tante strutture nelle località di villeggiatura sono state appositamente attrezzate per ospitare anche loro.


Un progetto che ha visto il coinvolgimento i piccoli dell’associazione e quelli che la frequentano in occasione del centro estivo, realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Provincia e Comune di Novara, del Cst e di altre realtà del territorio come il Servizio di Veterinaria dell’Asl, la Stazione di Novara dei Carabinieri Forestali e l’associazione Andromeda.


«L’obiettivo – hanno spiegato la presidente di Anpana Emanuela Zonca e la responsabile della Scuola teatro Fabbrica d’arte Lauro Pigozzo in occasione della presentazione dell’iniziativa, giovedì mattina nella sala consiliare di Palazzo Natta – è quello di sensibilizzare ancora di più la cittadinanza. Proprio dai bambini, che sono delle piccole persone che stanno crescendo, vogliamo che parta questo messaggio, visto che saranno il futuro». Alla realizzazione sono stati coinvolti anche i ragazzi disabili della cooperativa Prisma per gli aspetti più tecnici come la sceneggiatura e la fase di post produzione, il tutto teso «a un connubio fra sociale, ambiente, arte, infanzia e anche volontariato, per giungere a uno scopo comune. La speranza è ovviamente quella di poter avere in futuro fra i volontari qualcuno che oggi ha preso parte a questo video nelle vesti di attore».


I particolari riguardanti la realizzazione del video sono stati illustrati dagli stessi piccoli protagonisti, mentre auguri sono giunti dai rappresentanti dei vari enti che hanno sostenuto il progetto, Uno spot dal «messaggio chiarissimo – è stato aggiunto – che contiamo di veicolare il più possible e ovunque. Perché gli animali per molti sono parte della famiglia».


Il video è disponibile sulla pagina YouTube della Scuola di Teatro di Galliate all’indirizzo https://www.youtube.com/results?search_query=fabbrica+d%27arte+novara.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

“La scelta” di non abbandonare gli animali

Presentato a Palazzo Natta il progetto di Scuola teatro Fabbrica d’arte e Anpana che ha visto tanti bambini coinvolti nella realizzazione di uno spot teso a sensibilizzare ancora di più il tema in occasione del periodo estivo

Si intitola “La scelta” uno spot della durata di 3' soltanto ma carico di profondi significati. Si tratta di un progetto curato dalla Scuola teatro Fabbrica d'arte e Ampana Novara sul tema del randagismo e del triste fenomeno legato all'abbandono degli animali in concomitanza del periodo delle vacanze. Una storia semplice, racchiusa in una manciata di secondi, ma sufficienti per chiarire che i nostri amici a quattrozampe non devono essere abbandonati, anche perché da tempo tante strutture nelle località di villeggiatura sono state appositamente attrezzate per ospitare anche loro.

Un progetto che ha visto il coinvolgimento i piccoli dell'associazione e quelli che la frequentano in occasione del centro estivo, realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Provincia e Comune di Novara, del Cst e di altre realtà del territorio come il Servizio di Veterinaria dell'Asl, la Stazione di Novara dei Carabinieri Forestali e l'associazione Andromeda.

«L'obiettivo – hanno spiegato la presidente di Anpana Emanuela Zonca e la responsabile della Scuola teatro Fabbrica d'arte Lauro Pigozzo in occasione della presentazione dell'iniziativa, giovedì mattina nella sala consiliare di Palazzo Natta – è quello di sensibilizzare ancora di più la cittadinanza. Proprio dai bambini, che sono delle piccole persone che stanno crescendo, vogliamo che parta questo messaggio, visto che saranno il futuro». Alla realizzazione sono stati coinvolti anche i ragazzi disabili della cooperativa Prisma per gli aspetti più tecnici come la sceneggiatura e la fase di post produzione, il tutto teso «a un connubio fra sociale, ambiente, arte, infanzia e anche volontariato, per giungere a uno scopo comune. La speranza è ovviamente quella di poter avere in futuro fra i volontari qualcuno che oggi ha preso parte a questo video nelle vesti di attore».

I particolari riguardanti la realizzazione del video sono stati illustrati dagli stessi piccoli protagonisti, mentre auguri sono giunti dai rappresentanti dei vari enti che hanno sostenuto il progetto, Uno spot dal «messaggio chiarissimo – è stato aggiunto – che contiamo di veicolare il più possible e ovunque. Perché gli animali per molti sono parte della famiglia».

Il video è disponibile sulla pagina YouTube della Scuola di Teatro di Galliate all'indirizzo https://www.youtube.com/results?search_query=fabbrica+d%27arte+novara.