[ditty_news_ticker id="138254"]

Il conservatorio Cantelli apre le porte alla città con la guida di studenti e insegnanti

La giornata si concluderà con un concerto del soprano Maria Grazia Aschei e del trio costituito da Francesca Leonardi, Marsiona Bardhi e Christiana Coppola

Sabato 18 marzo dalle 10 alle 16 il conservatorio Guido Cantelli apre le porte alla città. Gli studenti e i docenti saranno guide esperte all’interno delle aule e degli spazi dell’istituto accompagnando chiunque desideri scoprire la quotidianità dell’attività artistico-musicale, tra le lezioni individuali e di gruppo dei corsi accademici e le prove aperte degli ensemble del Conservatorio. Al termine della giornata, alle 17, all’auditorium fratelli Olivieri, si terrà un concerto tra brani di musica vocale da salotto interpretati dal soprano Maria Grazia Aschei e il Trio op. 67 di D. Shostakovich eseguito dal Trio costituito da Francesca Leonardi, Marsiona Bardhi e Christiana Coppola.

I corsi accademici attivi al Cantelli – quelli ordinamentali di triennio e di biennio – hanno finalmente assetto stabile dopo anni di sperimentazione. Vengono inoltre promossi nuovi corsi propedeutici in sostituzione dei precedenti pre-accademici. Verranno istituiti inoltre corsi di base, per avviare allo studio delle singole discipline. Permangono inoltre i corsi liberi di strumento (aperti a tutti, compatibilmente con le disponibilità dei docenti).

Agli alunni è concesso essere iscritti al Cantelli e nel contempo a un normale liceo, e così pure all’università. Non sussistono problemi di doppia scolarità. Verranno attivate specifiche convenzioni con diversi licei cittadini e del territorio in modo da facilitare le relazioni tra istituzioni scolastiche rendendo del tutto compatibile la doppia scolarità.

Infine il Conservatorio ha facoltà di valorizzare i giovani talenti, con specifici percorsi destinati a chi ha particolari doti e spiccate attitudini artistico-musicali. In particolare possono essere attivare peculiari modalità di iscrizione e frequenza, nonché percorsi formativi personalizzati.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni