[ditty_news_ticker id="138254"]

Bonfantini: «La didattica a distanza non ci allontana dalle nostre piante e dai nostri animali»

Bonfantini: «La didattica a distanza non ci allontana dalle nostre piante e dai nostri animali». Da domani, lunedì 2 novembre, in tutte le scuole superiori del Piemonte sono sospese le lezioni in presenza a favore della didattica a distanza al 100% «fatte salve – recita al normativa regionale – le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici e la frequenza in presenza degli alunni con bisogni educativi speciali».

L’istituto agrario Bonfantini, che dispone di 30 ettari di parco a uso didattico (10 ettari di alberi e altre 20 di area coltivata) oltre a una quindicina di mucche di razza piemontese, ha dovuto organizzarsi per proseguire l’attività sul campo. «Fino a venerdì scorso – spiega il dirigente scolastico Vincenzo Zappia – solo le prime classi frequentavano ogni giorno; le altre alternavano la didattica. Dalla prossima settimana organizzeremo gruppi di classi in accordo con i docenti: il nostro parco è un grande laboratorio all’aperto che necessita di presenza continua. Proseguiranno, dunque, le esercitazioni per la preparazione dei terreni e la semina di frumento, grano, riso, soia. Inoltre gli studenti continueranno a intervenire sulla manutenzione delle piante, del verde e delle serre: nella sede di Novara viene coltivato l’orto mentre a Lesa i fiori».

Necessitano di cure quotidiane anche i vigneti che si trovano a Briona e gli animali presenti nelle stalle delle scuole, tra cui l’ultimo vitellino nato tre giorni fa. E su questa tema il dirigente pensa in grande: «Quando sarà terminato il periodo emergenziale – prosegue Zappia – vorremo dare vita a una vera e propria fattoria didattica non solo per io nostri studenti, ma anche da aprire agli alunni delle altre scuole, in modo particolare quelli delle elementari».

 

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni