«A settembre tutti a scuola in sicurezza», flash mob in piazza Matteotti

«A settembre tutti a scuola in sicurezza, nessun bambino e studente escluso». Sotto l’egida di questo slogan la Fp Cgil Novara e Vco organizza per venerdì 24 alle 17 in piazza Matteotti un flash mob in sicurezza. «E’ assolutamente prioritario garantire a settembre a tutte le bambine e bambini, a tutte le ragazze i ragazzi la possibilità di rientrare a scuola e nei nidi, tutelando la loro salute e quella di tutto il personale coinvolto – dicono dalla Fp Cgil – Per il pubblico, come per il privato serve un protocollo che indichi con chiarezza, senza confusioni, il rapporto numerico tra bambini e personale, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione e che individui gli spazi necessari per svolgere le attività».

 

 

Ma -aggiungono «è indispensabile per garantire i servizi un piano di assunzioni che deve riguardare anche le realtà oggetto di appalto, convenzioni e concessioni per le quali ne chiediamo l’internalizzazione ed il riconoscimento professionale delle figure educative».

«E’ necessario poi – concludono –  un forte investimento sulla formazione per preparare il personale a questa nuova normalità e ai cambiamenti che ci saranno. Non dimentichiamo, in questo caos generale, tutte le altre figure che lavorano all’interno delle scuole, come il personale ausiliario o dei servizi di mensa».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *