Basket e minibasket, c’è il protocollo per tornare in palestra

Tornare in palestra: la Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha emanato le linee guida per poter tornare in palestra ad allenarsi. La Federazione si è espressa come previsto dall’ultimo decreto, che consentiva la riapertura degli impianti a partire dal 25 maggio.

Si entrerà in palestra con misurazione della temperatura, con la mascherina, autodichiarazione, certificato eventuale di guarigione in caso di positività al Covid-19, certificato valido di idoneità sportiva. I ragazzi dovranno essere in tenuta di allenamento, non dovranno creare assembramento e non si potranno usare gli spogliatoi. Non si potrà accedere al palazzetto se con febbre, sintomi o per aver contratto di recente il virus. I ragazzi potranno essere al massimo otto e ci dovranno essere dieci minuti tra una sessione di allenamento e l’altra. Gli unici spazi comuni dovranno essere campo di gioco, servizi igienici, sala pesi e infermeria. Gli atleti dovranno lavarsi le mani di frequente, usare mascherina quando possibile, mantenere la distanza interpersonale, non toccarsi occhi, naso e bocca, tossire nel gomito, riporre i propri oggetti nella propria borsa, usare solo bottiglie personali o bicchieri monouso, non mangiare nell’impianto, usare salviette e non toccare rubinetti, igienizzare palloni e attrezzi.

Chi potrà entrare negli impianti? Il delegato alla vigilanza ( uno o più delegati del presidente o legali responsabili), gli atleti, il fisioterapista, il medico sociale, i tecnici, gli addetti alle pulizie, il custode.

La Federazione ha dato anche indicazioni in merito ai campionati e alle scadenze sulle iscrizioni: scadenza il 31 agosto per i campionati giovanili maschili di eccellenza Under 15, 16, 18 e 20; scadenza il 15 settembre per i campionati giovanili maschili elite e regionali Under 15, 16, 18 e 20 e Campionati femminili Under 16, 18 e 20; infine scadenza il 30 settembre per i campionati giovanili maschili e femminili Under 13 e 14 (regionali ed elite).

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: