Verbania: Mauro Trombetta è il nuovo presidente del Teatro Maggiore

Si tratta del maestro e direttore d'orchestra Mauro Trombetta

Mauro Trombetta è il nuovo presidente del Teatro Maggiore. La scelta è avvenuta dopo l’esame delle domande protocollate e un preventivo colloquio con l’assessore regionale Vittoria Poggio, e che è caduta sulla sua figura visto l’importante e significativo curriculum e i requisiti di professionalità, necessari allo svolgimento del ruolo e alla tutela delle finalità della Fondazione.

«Il maestro Trombetta – ha sottolineato il sindaco Silvia Marchionini – è un importante direttore d’orchestra che ha iniziato la carriera come cantante basso-baritono ed ha eseguito numerose opere liriche e collaborato con svariati artisti di caratura nazionale. Già dagli anni ottanta ha avuto importanti ruoli organizzativi in campo culturale e artistico tra i quali consigliere della biennale di musica di Venezia, direttore artistico all’Arena di Verona, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, direttore della produzione e della programmazione artistica del Teatro Bellini di Catania. La sua attività lo ha portato a tenere master classes in Italia e in varie parti del mondo, è autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale ed è stato, ed è, presidente e membro di giurie di concorsi internazionali di canto a Madrid, Philadelphia, Monaco, Vienna, Firenze, Pittsburg, ecc. Con lui abbiamo già collaborato con iniziative al Maggiore e abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti e capacità; la sua importante esperienza professionale sarà a disposizione della Fondazione per proseguire il percorso di crescita del nostro teatro e delle sue iniziative».

«Un grande grazie va ai membri del CDA uscente e, in particolar modo, alla prof.ssa Rita Nobile che ha guidato con grinta e capacità la Fondazione dalla sua nascita. Un patrimonio di lavoro, il suo, che non vorremmo disperdere pensando a future collaborazioni sinergiche in campo culturale e turistico».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL