[ditty_news_ticker id="138254"]

UPO: arriva la XIV edizione del master su regole e mercato dei farmaci

Al via la nuova edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in ambito farmaceutico biotecnologico

Ci sarà tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare la domanda di ammissione alla XIV edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access, fiore all’occhiello dell’offerta formativa post-laurea in ambito farmaceutico dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Master è focalizzato sul formare figure altamente ricercate dal mondo del farmaceutico: professionisti esperti nella regolamentazione e nella valutazione dell’accesso al mercato. Per quanto il Master si concentri sul mondo del farmaceutico, studenti del Master negli anni hanno trovato collocazione anche in ambiti diversi, quali quello alimentare, cosmetico e dei medical device. Il corso è una strada preferenziale per entrare nel mondo del lavoro, ma rappresenta anche un sostegno a chi già lavora e vuole solo aggiornarsi e confrontarsi con altri. Anche per questo motivo le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

«I numeri sono dalla nostra parte. – ha sottolineato il prof. Armando Genazzani, direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco, presso cui si svolge il Master – Abbiamo sia formato e aiutato a inserirsi nel mondo del lavoro giovani neo-laureati, sia aggiunto competenze ai tanti professionisti del settore che si sono iscritti per aggiornarsi. Questi successi sono in gran parte da attribuire ai tanti professionisti del settore che intervengono al Master come docenti».

«Durante la pandemia anche le persone non inserite nel campo hanno imparato parole come EMA, AIFA, approvazione, accesso, – ha proseguito il prof. Armando Genazzani, che è anche membro della Commissione tecnico scientifica dell’AIFA – ma non è solo per i vaccini o per il Covid che si applicano queste regole o si prendono decisioni. Il mondo del farmaco è altamente regolamentato, comprenderlo è quindi un importante arricchimento culturale. Bisogna considerare i grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico, il fatto che queste considerazioni non siano coperte nei normali corsi di laurea e la grande richiesta di queste figure da parte delle aziende. Questo mix rende il Master un continuo successo».

«Tradizionalmente gli iscritti al Master sono laureati in materie scientifiche, quali farmacia, CTF, biologia o biotecnologie – ha concluso il prof. Genazzani – ma tra gli ex studenti vi sono anche professionisti con background umanistici».

Le lezioni si terranno da novembre 2022 a settembre 2023; tutte le informazioni sono reperibili al sito https://www.drmka-master.it/ e https://dsf.uniupo.it/it/didattica/corsi/drmka-master-ii-livello-aa-20222023-anni-precedenti. Per qualunque approfondimento è possibile contattare direttamente il professor Genazzani (armando.genazzani@uniupo.it – 347.9829981) e la segreteria organizzativa del Master (roberta.zaninetti@uniupo.it).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni