Univax Day, un incontro all’Upo per gli studenti delle superiori

Univax Day, un incontro all’università per gli studenti delle superiori. Domani in Aula CS02 al Campus Perrone dell’università è in programma una giornata per sensibilizzare gli alunni sui benefici delle coperture vaccinali.

L’iniziativa è realizzata dall’UPO in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia e propone un incontro di riflessione e approfondimento sugli aspetti scientifici, le controversie, l’etica e la comunicazione sul tema dei vaccini. L’evento si terrà dalle 9.30 alle 12.30, con il coordinamento del professor Antonio Sica, del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO.

«I vaccini – spiega Antonio Sica del DSF – rappresentano uno dei più grandi successi della storia della medicina, in grado di garantirci protezione contro malattie potenzialmente mortali. Grazie alla vaccinazione abbiamo infatti eradicato il vaiolo a livello globale nel 1980 e la polio è in via di eliminazione. La vaccinazione è un atto di responsabilità anche verso noi stessi e verso il prossimo. Oltre a proteggerci singolarmente, la vaccinazione di massa (immunità di gregge) impedisce la diffusione dei microbi fra la popolazione, proteggendo anche persone con deficit immunitari. L’emergenza di questi giorni causata dalla diffusione di un coronavirus potenzialmente mortale ci vede impreparati e senza trattamenti specifici per la malattia, sottolineando l’urgenza di dotarci di un vaccino capace di proteggerci.»

Programma
9.50 – 10.20 Prof. Antonio Sica (titolo: Accenni di Immunologia)

10.20 – 10.50. Prof.ssa Marisa Gariglio (titolo: Come sono fatti i vaccini)

11.00 – 11.50 diretta streaming (Prof. Aberto Mantovani)

11.50 – 12.30 streaming diretta con un paziente.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: