Casaleggio

Sostegno psicologico telefonico con il comune di Novara

Condividi

Il Comune di Novara, in collaborazione con l’associazione Emdr Italia, riprende l’iniziativa di servizio telefonico gratuito di supporto psicologico, fornito da psicoterapeuti esperti in ambito emergenziale e rivolto a tutti i cittadini novaresi.

L’Associazione Emdr è impegnata da anni nella gestione delle maxiemergenze al fianco delle Forze di Soccorso con programmi specifici di supporto. Il servizio, che non sostituisce il 112 o gli altri numeri messi a disposizione dalle autorità di governo, ha l’obiettivo di contenere lo stress psicologico a cui sono esposti i cittadini in questa seconda ondata di emergenza sanitaria, fornendo strumenti efficaci per fronteggiare le emozioni soverchianti, e aiutando tutti coloro che ne usufruiranno ad individuare e rinforzare risorse utili per ritrovare equilibrio, sicurezza e serenità.

«Il servizio – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e vicesindaco Franco Caressa – è rivolto a tutti i cittadini affinché abbiano un supporto concreto per fronteggiare la situazione di emergenza di questi mesi. Durante il lockdown di marzo e aprile, quando abbiamo attivato il servizio, sono stati presi oltre 200 contatti di persone seguite dalle psicoterapeute dell’associazione. Ora più che mai, anche e soprattutto alla luce dei risultati positivi dei mesi scorsi, riteniamo utile riproporre l’iniziativa ringraziando le psicologhe che ancora una volta si sono mostrate disponibili e collaborative».

 

 

Il servizio, questa volta, è indirizzato ai cittadini in generale, ma tenendo conto che anche l’Asl ha attivato un’iniziativa simile (tramite la mail sportellopsicologi@asl.novara.it) rivolta ai malati di Covid e a medici e personale sanitario convolto nell’emergenza.

Chi fosse interessato può dunque inviare una mail al seguente indirizzo: emdrnovara@gmail.com, indicando nome e numero di telefono. Gli psicoterapeuti si occuperanno di prendere in carico le richieste e di richiamare gli utenti, nel pieno rispetto della privacy. Il servizio è coordinato da tre psicoterapeute supervisori dell’Associazione EMDR del nostro territorio: le dottoresse Antonella Giordano, Elisa Poli e Claudia Rampi.

«Abbiamo avuto una risposta importante nella prima ondata di emergenza sanitaria – commenta la dottoressa Antonella Giordano – Molte persone hanno richiesto il sostegno psicologico e apprezzato il lavoro fatto in emergenza che contribuito, ovviamente in parte, ad alleviare uno stato di solitudine, di ansia e sconforto che si era diffuso tra i cittadini. Oggi le cose sono diverse perché sono subentrati altri sentimenti rispetto alla primavera. Dovremo cambiare l’approccio con i pazienti cercando di andar loro incontro con le parole».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Basket: l’Under 19 del College Borgomanero fra le prime otto in Italia

Dopo i due secondi posti alle finali nazionali di categoria la formazione di coach Villa… Leggi di più

7 Maggio 2024

Condannato per irruzioni a casa della ex: «Mi ha presa per la gola. Non riuscivo a respirare»

La vittima aveva fatto ascoltare agli agenti anche i messaggi di minaccia che il compagno… Leggi di più

7 Maggio 2024

Sorpreso con 16 chili di droga: 5 anni al fornitore dei pusher

Lo scorso ottobre i carabinieri l’avevano fermato sul ponte di Oleggio, trovando un primo carico,… Leggi di più

7 Maggio 2024

Volley, tanta Igor per la prima novarese della Nazionale femminile

Mentre Conegliano ha chiuso la stagione con il “grande slam” dopo la conquista anche della… Leggi di più

7 Maggio 2024

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024