[ditty_news_ticker id="138254"]

Servizio Civile universale: 15 posti a Novara

Il bando scade il 15 febbraio

E’ attivo il nuovo bando di servizio civile universale 2024, sono 15 i posti disponibili a Novara, 5 presso il comune e altri 10 presso associazioni, istituti scolastici e cooperative sociali della città. I progetti sono realizzati e coordinati della cooperativa Aurive.

Le sedi di realizzazione dei progetti prevedono nel comune di Novara 2 posti all’Ufficio Istruzione, 1 posto alle Politiche sociali e 2 posti presso il Centro famiglie. Si tratta di attività che riguardano giovani, minori e famiglie e che si specializzano nel supporto a persone diversamente abili per l’associazione Anffas (2 posti, Centro diurno e Centro residenziale), la Cooperativa sociale Prisma (1), si occupano di autismo nel caso dell’associazione Enrico Micheli (3) e di donne in difficoltà vittime della tratta con la cooperativa Liberazione e Speranza (2) per seguire gli studenti in uno sportello informativo presso l’Istituto Tecnico industriale Omar (2).

L’impegno previsto è di 25 ore settimanali con un compenso mensile di 507,30 euro. Il bando scade alle ore 14 del 15 febbraio. Possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni).

«Si tratta di progetti importanti per i bisogni a cui danno risposte” ha sottolineato Nadia Trabucchi presidentessa di Aurive “Sono esperienze che fanno crescere, danno competenze e che in molti casi hanno riorientato le scelte di giovani che hanno avuto la possibilità di conoscere servizi e realtà sconosciute, costruendosi nuove opportunità. Siamo inoltre molto soddisfatti nel vedere che la professionalizzazione sviluppata dal servizio civile sia stata riconosciuta con quote previste per gli operatori del servizio civile all’interno dei concorsi pubblici: un elemento che rende ulteriormente attrattiva questa esperienza».

Ogni progetto è descritto da una scheda sintetica che presenta sedi e attività sul sito di aurive (www.aurive.it). La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per compilare la Domanda on line è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.

Per dubbi e un aiuto nella compilazione della domanda, lo staff di Aurive è disponibile tramite WhatsApp (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero +39 338 3868640 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al numero +39 335 1344521) e via e-mail (serviziocivile@aurive.it). I giovani interessati potranno parlare con una persona dello staff, fissare un appuntamento in presenza o calendarizzare una call per approfondimenti. Il consiglio è quello di non aspettare gli ultimi giorni per la candidatura.

«Un’occasione importante – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Teresa Armienti- per i nostri giovani che, attraverso i posti disponibili nell’ambito del Servizio civile, possono iniziare il proprio percorso e, perché no, ritrovare e coltivare una passione che non conoscevano. Nel progetto ogni anno vengono coinvolte anche diverse associazioni che operano quotidianamente a supporto della nostra comunità e di chi si trova in difficoltà, come Anffas, Prisma, Liberazione e Speranza, accanto alle molteplici proposte formulate da scuole come l’Omar e uffici del comune. Una bella esperienza, utile e costruttiva per far crescere i nostri giovani e magari per aiutarli anche a trovare una strada per il loro futuro».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni