[ditty_news_ticker id="138254"]

La filosofia fra i banchi dell’Omar grazie al progetto “Inventio”

È il primo istituto tecnico del nostro territorio a offrire lezioni di filosofia ai propri studenti. SI comincia a febbraio

Portare il fascino e la ricchezza della filosofia anche in un istituto tecnico. Questa la missione dell’Iti Omar che, grazie alla collaborazione con l’associazione di promozione sociale Filò – il filo del pensiero e attraverso il progetto “Inventio”, ha deciso di offrire agli studenti un’occasione di crescita culturale con i laboratori di filosofia.

«Il progetto – che prenderà il via a metà febbraio – intende sperimentare l’inserimento della filosofia negli istituti tecnici e professionali – spiega la referente e insegnante del progetto Claudia Annovazzi-. In che modo? Non attraverso la tradizionale lezione frontale della storia della filosofia, bensì proponendo una metodologia innovativa del dialogo filosofico. L’insegnante, scelto un tema, propone agli studenti uno stimolo – visivo, testuale o audiovisivo – innescando una discussione tra gli studenti. In questo modo la classe si trasforma in una comunità di ricerca; una ricerca concettuale e per questo filosofica condotta non in solitaria, ma in gruppo».

«L’istituto Omar figura come vero e proprio pioniere, visto che, attualmente, è l’unico istituto tecnico – nel nostro territorio – che ha preso parte al progetto e vuole estenderlo a livello quinquennale. Le 24 ore del corso di filosofia rientrano nel programma scolastico nell’ambito dell’educazione civica – conclude l’insegnante -. Con questo progetto vogliamo coniugare gli insegnamenti del pensiero filosofico con quelli tecnici e pragmatici di un istituto tecnico e farli incontrare. Siamo tutti d’accordo che la filosofia non può essere solo appannaggio dei licei».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni