Casaleggio

Ponte di Romagnano, la Provincia “frena” sulla struttura provvisoria

Condividi

Ponte di Romagnano, la Provincia “frena” sulla struttura provvisoria. Lo ha lasciato intendere la consigliera di Palazzo Natta delegata alla Viabilità e Lavori pubblici Mariza Vicenzi in seguito a quanto emerso nel corso dell’incontro avvenuto a Torino lunedì con l’assessore regionale Marco Gabusi e alla presenza del sindaco del centro novarese Alessandro Carini. E il problema fondamentale sono, manco farlo apposta, le risorse: «L’iter è tuttora in corso di valutazione – ha detto Vicenzi, lei stessa sindaca di Vicolungo – soprattutto alla luce del fatto che, prima di poter percorrere la strada del ponte provvisorio e movibile, dobbiamo avere ben chiare quelle che sono le disponibilità economiche da parte degli Enti locali e l’eventuale contributo da parte del Ministero».

L’utilizzazione del ponte della ferrovia Arona – Santhià, “riconvertito” al solo transito automobilistico a senso unico alternato, era stata un’eventualità scartata dal primo cittadino di Romagnano, che aveva sollecitato di valutare strutture alternative per garantire la fruibilità di automezzi concordata con la Regione. Al momento, però, per Vicenzi, «ci troviamo davanti a costi presunti di affitto del ponte mobile che si dovrebbero aggirare intorno ai 32 mila euro mensili, quindi per una spesa annua di 400 mila».

 

 

Il punto è quindi quello di capire come potrebbe essere finanziata questa spesa. Qualcosa di più potrebbe emergere lunedì se dovesse essere confermata la presenza a Romagnano Sesia del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli: «In quella sede – ha concluso Vicenzi – potremo valutare insieme le diverse ipotesi, fermo restando che l’impegno e l’obiettivo che la Provincia di Novara ha assunto dalle prime ore, confrontandosi con i vertici del Governo e della Protezione civile, restano quelli della ricostruzione del ponte crollato; un’opera per la quale ci siamo già concretamente impegnati, per le nostre competenze, finanziando con 1,15 milioni di euro gli immediati interventi per la messa in sicurezza dell’alveo».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024