Parco del Ticino: presto nuovi finanziamenti

Buone notizie dalla Regione in materia di valorizzazione del territorio. Grazie a un tavolo Unesco che si è tenuto nei giorni scorsi a Torino la regione Piemonte ha dato avvio, nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 alla misura “Valorizzazione del distretto UNESCO piemontese – patrimonio materiale e immateriale, riserve della biosfera, geoparchi e città creative”.

Significa che le aree verdi che fanno parte del Mab possono ora ricevere una serie di agevolazioni, tra cui finanziamenti, per valorizzare il territorio. Nello specifico grazie a questa novità ci saranno: l’attivazione di azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale; la valorizzazione di siti Unesco presenti sul territorio regionale attraverso una pianificazione strategica degli interventi atti a favorire l’integrazione tra le eccellenze culturali, il paesaggio e il sistema economico locale.

Infine si potrà intervenire su beni culturali sul territorio regionale al fine di renderli più appetibili e quindi attivare risorse finanziarie per il territorio. A essere interessati a questo sono soprattutto i Comuni che potranno così agire sul territorio.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL