Casaleggio

«A rischio anche gli operatori dei servizi domiciliari»

Condividi

Non solo ospiti e personale delle case di riposo o delle strutture che ospitano persone “fragili”, ma anche gli operatori e gli utenti dei servizi domiciliari per anziani e disabili, sono a rischio contagio. L’allarme arriva dalla Cgil Funzione pubblica.

 

[the_ad id=”62649″]

 

«La situazione – dice Paolo Del Vecchio, segretario generale Cgil Fp Novara e Vco – da un certo punto di vista è ancora più pericolosa: se il personale, entrato in stretto contatto senza i dispositivi appositi con utenti o familiari degli stessi che abbiano contratto il Covid, o siano in isolamento fiduciario disposto dalle istituzioni sanitarie, non viene messo immediatamente in quarantena, ma continua ad essere comandato a lavorare in altri domicili, rischia di diventare lui stesso, in maniera inconsapevole, veicolo di contagio».

Già nei giorni scorsi i sindacalisti del settore avevano segnalato la situazione alle cooperative del territorio, all’Asl e alla Prefettura, richiamando l’attenzione sul fatto che le mascherine «non sono sempre in quantità utile e non sappiamo se quelle fornite (non prettamente chirurgiche) siano equivalenti. Al personale non viene fatto fare il tampone. Riteniamo indispensabile che tutto il personale e tutti gli utenti dei servizi domiciliari, siano sottoposti, anche ripetutamente, al test del tampone per identificarne la positività o meno».

«Per alcuni casi – aggiunge Del Vecchio – il servizio igiene e sanità pubblica dell’Asl di Novara si è già espresso per lo meno sull’isolamento fiduciario. E’ un buon passo, ma non basta. La disposizione dovrebbe essere immediatamente allargata ai servizi domiciliari di tutto il territorio della provincia di Novara».

«Crediamo – conclude – che il continuare a negare o a sottovalutare, come ci sembra che sia, questo problema, non risponda alle indicazioni, sia governative che regionali, per il contenimento del contagio».

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024