Interlinea pubblica “Rime bestiali di natura e animali”. Si conclude il progetto “Benvenuta, natura”

Un percorso che ha coivolto gli alunni della scuola primaria "Sacro Cuore” di Romagnano Sesia

Con la pubblicazione e la distribuzione dell’antologia Rime bestiali di natura e animali, che raccoglie le poesie scritte dai bambini della scuola primaria “Sacro Cuore” di Romagnano Sesia, si è conclusa la quarta edizione del progetto “Benvenuta, natura. Alla scoperta degli animali grazie ai libri”, capofila comune di Romagnano Sesia, sostenuto da Regione Piemonte e realizzato con la coordinazione generale di Rane di Interlinea. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Sacro Cuore di Romagnano Sesia (scuola primaria di Romagnano e scuola dell’infanzia di Prato Sesia), ma ha coinvolto anche i bambini e i ragazzi dell’istituto comprensivo Curioni (scuola dell’infanzia e scuola media). 

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, la volontà comune di portare avanti il progetto ha fatto sì che si potessero realizzare gli incontri, che dove possibile sono stati realizzati in presenza, oppure a distanza potendo ormai contare sulla lunga esperienza di docenti e ragazzi coinvolti.

Come ha spiegato il sindaco del comune di Romagnano Sesia Alessandro Carini: «Con queste attività proseguiamo il cammino intrapreso con i progetti “Benvenuta, natura!”, “Benvenuta, acqua!” e “Benvenuto, riciclo!” che da diversi anni ci hanno permesso di avviare una serie di attività di promozione verso le giovani generazioni, coinvolgendo scuole, biblioteche, enti, educatori e famiglie. Un progetto che ha riscosso un notevole successo: la qualità e la serietà delle iniziative sono state riconosciute da Regione Piemonte che ha deciso di sostenere il progetto. A loro va il mio ringraziamento, perché ci sostengono e danno alle nuove generazioni opportunità importanti di crescita educativa e formativa».

Con i vari contributi quindi il progetto è diventato in concreto prassi quotidiana nel territorio di Romagnano, coinvolgendo i bambini e i ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 12 anni in attività culturali, esperienziali e di promozione alla lettura.

Quest’anno il tema scelto per gli incontri sono stati gli animali, compagni di mille avventure ma anche esseri che vanno rispettati e salvaguardati. I bambini e i ragazzi coinvolti negli incontri, che hanno anche ricevuto in dono un libro adatto alla loro fascia d’età, hanno partecipato a letture animate con operatori della casa editrice Interlinea, incontri di scrittura creativa con autori affermati (Anna Lavatelli, Guido Quarzo) e uno psicologo (Filippo Mittino) e hanno realizzato testi e illustrazioni che hanno testimoniato il loro interesse e amore verso gli animali e la natura.

Il progetto è attivo dal 2015 e nelle passate edizioni, dedicate a riciclo, acqua e alimentazione, ha coinvolto anche i Comuni di Sizzano e Ghemme e Prato Sesia, che dopo l’emergenza Covid torneranno ad essere sede di incontri nelle prossime edizioni.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni