L’istituto Ravizza rinnova il proprio percorso di studi

Dal prossimo anno sarà possibile intraprendere gli studi in "web comunity"

C’è aria di novità al Ravizza di Novara. In vista del prossimo anno scolastico, l’Istituto sta lavorando all’aggiornamento dell’indirizzo Servizi Commerciali, il corso di studi che ha fatto la storia dell’Istituto a partire dal 1860, a cui negli anni sono seguiti l’indirizzo Alberghiero e Socio Sanitario.

Per farlo, la scuola superiore sta agendo su più fronti: anzitutto, ha aderito ad Ipsecom, la rete degli Istituti Professionali dei Servizi Commerciali, per elaborare e condividere metodi, strumenti e buone pratiche nell’azione didattica. Inoltre, ha aggiornato il curricolo puntando sulle competenze digitali e linguistiche così da riprogettare il percorso dei servizi commerciali, che si specializza in web community, anche nell’ottica di differenziare e arricchire l’offerta formativa presente sul territorio. Il nuovo percorso di studi è pronto a partire dal prossimo anno scolastico.  In particolare, il percorso web community, mette al centro le lingue straniere e le tecnologie informatiche, oltre alle materie economiche d’indirizzo.

«L’aggiornamento dell’indirizzo dei servizi commerciali è una necessità, per andare incontro alle reali richieste delle imprese attraverso la formazione di profili professionali qualificati – ha reso noto la dirigente scolastica, Fulvia Carbonera. Una scuola di istruzione professionale d’altra parte non può fare a meno di ascoltare il territorio per favorire l’occupabilità dei propri allievi, messa in crisi da un mercato del lavoro sempre più complesso e sfidante, che richiede un mix di competenze, molte delle quali specifiche. L’incrocio dei dati del Sistema Excelsior di Unioncamere con quelli delle Camere di Commercio riferiti a Novara incoraggiano la nuova curvatura che intendiamo dare allo storico indirizzo dei servizi commerciali. Inoltre il Ravizza sarebbe l’unico Istituto superiore con un’offerta simile nel raggio di 120 Km».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni