Casaleggio

Fusione Atl-Distretto dei Laghi, incontro a Palazzo Natta

Condividi

La proposta di realizzare una fusione tra l’Atl e Distretto turistico dei Laghi «per affrontare in modo corretto ed efficace la revisione della legge regionale 14 del 2016» era arrivata dal consigliere provinciale delegato a Turismo e Marketing territoriale Ivan De Grandis. La proposta era stata formulata dopo la partecipazione all’ultima assemblea degli enti e delle istituzioni soci dell’Atl.

 

 

«La nostra Atl – aveva sottolineato il consigliere –  opera in maniera ottimale nelle attività di organizzazione e di promozione e rappresenta una vera eccellenza a livello regionale. Ci sono località nelle quali il turismo rappresenta una risorsa economica quasi “naturale”, nel senso che i flussi non devono essere particolarmente sollecitati attraverso azioni mirati; di contro ci sono invece realtà nelle quali il lavoro di valorizzazione dell’offerta turistica raggiunge ottimi risultati grazie a soggetti virtuosi come la nostra Atl. L’Agenzia novarese è un modello per tutto il Piemonte: proprio alla luce di ciò ritengo che la politica debba lavorare per mantenere e potenziare ulteriormente questo patrimonio per il futuro, ascoltando un territorio che ha espresso, e che può esprimere, grandi potenzialità per quanto riguarda il settore del turismo».

Tutto ciò a fronte della futura revisione della legge regionale 14 del 2016: «è una partita che non dobbiamo subire e che non possiamo permetterci di perdere: una soluzione per noi positiva è rappresentata dalla creazione di un organismo di quadrante territoriale, fatto che ci consentirà infatti di continuare a essere attori protagonisti e di arrivare alla migliore valorizzazione del Novarese e tutto il Piemonte nord-orientale. Una ripartizione di competenze gestionali basata invece sui prodotti purtroppo creerebbe inutili ed inefficaci disomogeneità nelle azioni marketing dell’intera regione».

E sull’onda della proposta, l’altro ieri (mercoledì) a Palazzo Natta si è tenuto un incontro interlocutorio con gli “omologhi” del Vco, De Grandis per la Provincia di Novara e Giandomenico Albertella per quella del Vco, Maria Rosa Fagnoni per Atl e Oreste Pastore per il Distretto, con il presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti.

«Abbiamo, di fatto, tutte le carte in regola e tutti gli elementi per essere, insieme, una grande eccellenza a livello regionale». L’incontro di mercoledì è stato un primo step.

«L’impegno è infatti quello di ritrovarci il prossimo mese per analizzare il riscontro e le proposte che ci siamo impegnati a raccogliere tra gli associati, pubblici e privati. Siamo in ogni caso soddisfatti – hanno commentano i partecipanti – perché la riunione ha messo in luce più aspetti positivi rispetto a criticità per quanto riguarda le potenziali e congiunte azioni di marketing territoriale».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara conquista la salvezza

Missione compiuta per il Novara che bissa il successo dell'andata (1-3 sul terreno dei piacentini)… Leggi di più

19 Maggio 2024

Io sto con le api

Alda Merini ha scelto ‘una piccola ape furibonda’ come metafora della sua esistenza in merito… Leggi di più

19 Maggio 2024

Nari Ward, un geniale rigattiere

In fondo chi è Nari Ward se non un geniale rigattiere? Vecchie sedie, carrelli del… Leggi di più

19 Maggio 2024

Il ponte del Terdoppio torna a doppio senso. Lunedì unica direzione per il XXV Aprile

Da ieri pomeriggio, sabato 18 maggio, il ponte del Terdoppio è tornato percorribile nei due… Leggi di più

19 Maggio 2024

Igor Volley, la presentazione della nuova squadra diventa un caso politico

La società presenta il nuovo roster ma invita solo rappresentanti di Fdi tra cui il… Leggi di più

19 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra manca l’en plein ma è comunque festa

Nell'ultima giornata di campionato lo Scandiano impone il pareggio (3-3) ai novaresi già promossi ed… Leggi di più

19 Maggio 2024