DemoS: un convegno a Novara sul disagio giovanile in città

L'incontro si svolgerà nella sala comitato di quartiere San Rocco, largo Cantore

«La parola chiave è l’ascolto». Con questa premessa il segretario provinciale di DemoS Novara, Piergiacomo Baroni tratteggia quello che sarà il fulcro del convegno in calendario sabato 2 dicembre alle 9.30 nella sala comitato di quartiere San Rocco, largo Cantore.

«Il titolo del convegno è un detto popolare africano: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, e lo abbiamo scelto perchè convinti che i giovani di oggi abbiano bisogno di appoggio e ascolto da parte di tutti. Per questo ho invitato a partecipare all’incontro consiglieri comunali e assessori – oltre ovviamente alle figure che ruotano direttamente attorno ai ragazzi come insegnanti, medici e associazioni – per dimostrare ai ragazzi che tutti quanti siamo pronti ad ascoltarli.

Al convegno interverranno, Maurizio Stangalino, neuropsichiatra infantile e docente universitario Asl Novara, Sonia Verduci della consulta provinciale studenti Novara, Nora Malkaoui, rappresentante di Giovani per la pace, Antonia Settembri e Gabriella Brusa, docenti scuola secondaria. Ospiti anche i rappresentanti della Pastorale Giovanile Novara, S.U.N. Studenti Universitari Novara e Associazione StayAleeve.

«Le notizie che leggiamo oggi lo dimostrano, dimostrano una difficoltà e un disagio giovanile che è frutto di un tormento interiore che spesso è difficile da esternare – conclude Baroni. Con questo convegno vogliamo accendere una luce in più e sensibilizzare la comunità su un tema molto delicato e attuale».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

DemoS: un convegno a Novara sul disagio giovanile in città