Attualità

Consorzio Mutue, prima assemblea in presenza al castello di Novara

Condividi

Consorzio Mutue, prima assemblea in presenza al castello di Novara. Sarà un’assemblea all’insegna dell’ottimismo e della ripresa quella programmata dal Consorzio Mutue di Novara per sabato 26 giugno, ore 10,30, al Castello sforzesco. Dopo il lungo anno della pandemia, la società di mutuo soccorso presidio dell’assistenza sanitaria vuole riprendere con i novaresi (e non solo) un dialogo che non si è mai interrotto da 74 anni, anche durante i mesi difficili del Covid-19.

«Il bilancio 2020 che sarà messo ai voti dei soci (sono oltre 11 mila a Novara e in Piemonte), risente dell’andamento dell’anno pandemico – osserva il presidente Giuseppe Rosso. Nel senso che molte prestazioni non sono state erogate, in quanto non richieste perché venuti meno parecchi ricoveri, interventi ospedalieri e cure preventive. Considerando questa situazione il consiglio d’amministrazione all’unanimità ha deciso di tagliare del 18 per cento la quota associativa di tutti e anche di coloro che si iscrivono la prima volta. Al tempo stesso abbiamo istituito il Fondo emergenza Covid per un milione di euro, finalizzato a coprire la riduzione dei contributi associativi».

Il Consorzio Mutue rappresenta un termometro dell’andamento socio-sanitario del territorio. Le adesioni sono anche in stretta connessione con l’evoluzione della realtà economica e una visione delle prospettive. Per questo si è deciso di promuovere un pacchetto di prestazioni che rientrano nel cosiddetto welfare aziendale, rivolto a enti e istituzioni: vi hanno già aderito l’Università del Piemonte Orientale, l’Associazione Tennis Piazzano. Sono in corso contatti con l’Associazione Industriali, quella dei piccoli imprenditori, con i titolari di farmacie. «Infine – conclude il presidente – abbiamo creato una rete di figure professionali incaricate di promuovere presso le aziende l’assistenza sanitaria integrativa».

Sul fronte culturale proseguono le iniziative editoriali alla scoperta del patrimonio culturale cittadino. Tutti i soci sono omaggiati del volume “Scene, personaggi e trame, splendori dei teatri novaresi”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Dal jazz di Bolling allo swing per chiudere la rassegna Faraggiana Pop

Saranno i Swing Avenue a esibirsi in una serata dal titolo "Conosci mia cugina?" Leggi di più

7 Maggio 2024

Cavalleria rusticana e Pagliacci, l’abbinata verista in scena in una cava di tufo al Teatro Coccia

La tradizionale abbinata di "Cavalleria rusticana" e "Pagliacci" permette di leggere i due titoli in sintonia nonostante si… Leggi di più

7 Maggio 2024

Un ponte tra scuola e lavoro con il “Career day” di Omar e Mossotti

Un'iniziativa promossa dai due istituti, insieme a Confindustria, a cui partecipano 35 tra aziende e… Leggi di più

7 Maggio 2024

Cirio a Novara presenta la sua lista: «I movimenti civici danno voce alla società civile»

Tour elettorale del presidente della Regione a sostegno dei candidati locali Tiziana Napoli, Stefano Raso… Leggi di più

7 Maggio 2024

Interlinea al Salone del libro di Torino porta ambiente e sostenibilità

La casa editrice novarese sarà presente con il suo stand e nuovi progetti rivolti ai… Leggi di più

7 Maggio 2024

I Nomadi in concerto a Bellinzago festeggiano i 60+1 anni di carriera

Un evento organizzato dalla Pro loco e con la presenza del fan club “Vox Populi”… Leggi di più

7 Maggio 2024