Asl Novara e Soroptimist in prima linea contro la violenza sulle donne

Distribuzione di materiale informativo negli ospedali e centri antiviolenza attraverso la campagna Orange the World. Incontro all'Omar con gli studenti

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, quest’anno a fianco e a supporto dell’Asl, il Soroptimist Club Alto Novarese e il Soroptimist Club Novara, promuovono sul territorio la campagna internazionale Orange the World (promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea donne) che prevede iniziative e azioni di sensibilizzazione, utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

Il Soroptimist Club Alto Novarese realizzerà, insieme all’Asl, materiale informativo – video clip, poster, locandine: la parola d’ordine è contrastare il fenomeno e promuovere la cultura del rispetto. Il materiale sarà messo a disposizione e rimarrà visibile per 365 giorni nelle aree di maggior affluenza di utenza che accede ai servizi dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero (pronto soccorso, ostetricia ginecologia, sale d’attesa) nei consultori e verrà, inoltre, distribuito ai medici di medicina generale dell’area nord della provincia di Novara.

Anche il Soroptimist Club Novara partecipa alla diffusione di materiale informativo, con la distribuzione, nei consultori e in altre sedi, di volantini indicanti i recapiti dei Centri Antiviolenza operativi nella Provincia di Novara e un breve vademecum che insegna a riconoscere i segnali premonitori di un rapporto tossico.

Inoltre il 25 novembre all’Omar si terrà un incontro in cui una psicologa, un’avvocata penalista e un esperto dell’Arma dei Carabinieri dialogheranno con gli studenti sul tema “Violenza di genere- Perché parlarne”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni