Casaleggio

Anche il nome di Vittorio Gregotti nel Famedio di Milano

Condividi

Da lunedì c’è anche il nome di Vittorio Gregotti nel Famedio di Milano. Con una cerimonia semplice e nel rispetto delle norme previste in questo periodo, il primo cittadino del capoluogo lombardo Giuseppe Sala ha presenziato al tradizionale momento con il quale vengono resi noti e incisi su una delle pareti della suggestiva cappella del Cimitero Monumentale i nomi di milanesi, di nascita o di adozione, che hanno dato lustro alla città scomparsi negli ultimi dodici mesi.

Quest’anno sono diciotto le personalità ricordate, come sempre avviene in occasione della giornata del 2 novembre: accanto a quello di Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fai, al giornalista Gianni Mura, al critico d’arte Philippe Davierio, al magistrato Francesco Saverio Borrelli e all’attrice Franca Valeri, c’è anche Vittorio Gregotti, l’architetto e urbanista nato a Novara nel 1927 e spentosi all’ospedale San Giuseppe di Milano nel marzo di quest’anno in seguito a complicazioni legate al Covid.

 

Attivissimo a Parigi ancora prima di laurearsi al Politecnico milanese, Gregotti ha iniziato la sua carriera collaborando con la rivista “Casabella” e partecipando negli anni ’50 a un seminario internazionale dove conobbe tra gli altri Le Corbusier e Gropius. Inizialmente legato al Neoliberty come forma di reazione al movimento Moderno, in tanti decenni di lavoro ha “firmato” numerosi progetti, in Italia e all’estero, prima ancora di creare nel 1974 lo studio “Gregotti Associati International”. Il suo ultimo lavoro nel 2012: la ristrutturazione e trasformazione da ex fabbrica a teatro della Fonderia Leopolda di Follonica.

Pur vivendo da tempo a Milano è stato sempre legato alla sua città di origine, lavorando a diversi progetti come quello della rifunzionalizzazione dell’area dell’ospedale. Nel 1983 era stato uno dei primi “Novaresi dell’anno” ad essere insignito del questo riconoscimento appena creato.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024