Igor Volley, le zanzare brillano in VNL: tutti i numeri dopo la prima settimana

Proseguono gli impegni della Women’s Volleyball Nations League 2026, con la competizione internazionale che inizia ad entrare nel vivo. Tante le stelle della pallavolo femminile coinvolte nel torneo, con diverse giocatrici della Igor Volley Novara che in questi due mesi difenderanno i colori delle proprie nazionali. Ma quali sono le giocatrici coinvolte, e come stanno rendendo in queste prime fasi del torneo?

Sono sei, in tutto, le igorine convocate per questa edizione 2026 della VNL: dalle italiane Carlotta Cambi (palleggiatrice) e Ilenia Moro (libero) alle tedesche Lina Alsmeier (schiacciatrice) e Emilia Weske (opposto), passando per Britt Herbots (schiacciatrice, Belgio) e, infine, l’ultimo acquisto Julia Gambatto Kudiess (centrale, Brasile).
Solamente Moro, tra queste, non ha ancora trovato spazio in campo, a causa della titolarità indiscussa di Eleonora Fersino che, fin qui, ha aiutato tantissimo la squadra con le sue ottime ricezioni.

Igor Volley, una Kudiess in grande spolvero

Tra le giocatrici della Igor Volley Novara che si stanno mettendo in mostra spicca il nome di Julia Kudiess. La classe 2003 sta infatti trascinando il suo Brasile a suon di grandi prestazioni, come testimoniato dai numeri. Julia è infatti al 16° posto per punti fatti nella classifica generale del torneo (55), con un’efficienza offensiva del 56%.
A muro la centrale brasiliana è invece la migliore per distacco a questo punto della competizione: 22 blocchi realizzati finora, che le valgono il primo tra le best blockers a +7 su Hena Kurtagic, seconda in classifica.

Ottimi numeri anche in battuta per la nuova zanzara verdeoro: con 7 aces, Julia è infatti la seconda miglior acer di questa VNL, dietro solamente alla polacca Szczurowska (8).
Insomma, in queste prime gare della competizione Kudiess si è decisamente messa in mostra, dimostrandosi ancora una volta una delle giocatrici più promettenti del panorama internazionale. E magari, perché no, provando a confermarsi come miglior centrale della VNL, dopo aver vinto il suddetto premio nella scorsa edizione del torneo, quando chiuse al secondo posto con il suo Brasile.

Da Herbots a Cambi: i numeri delle giocatrici di Novara

Buon avvio di VNL anche per Britt Herbots, finora la seconda miglior realizzatrice del torneo con 81 punti messi a segno (alle spalle della connazionale Pauline Martin, 95 punti) e un’efficienza offensiva del 36%.
Oltre agli ottimi numeri in attacco, la banda belga si piazza seconda nella classifica delle top receivers con 39 ricezioni andate a buon fine e un’efficienza del 29%.

Più indietro rispetto alla compagna di reparto a Novara la tedesca Lina Alsmeier, che fin qui ha messo a segno 37 punti (di cui uno a muro) piazzandosi al 33° posto della classifica generale per punti fatti, con un’efficienza pari al 33,6%. Sono 24, invece, le ricezioni positive, a fronte però di 7 errori e un 24,5% di efficienza.
Sempre con la Germania gioca la seconda delle nuove zanzare convocata per questo torneo: l’opposta Emilia Weske, che finora ha messo a terra 54 punti (con 7 blocchi e 3 aces) con il 38% di efficienza offensiva.

Ultima, ma non meno importante, l’azzurra Carlotta Cambi, che da palleggiatrice ha infilato 9 punti con 1 muro e 3 aces nelle quattro gare disputate con la nazionale di Julio Velasco. Sono 97 invece le alzate a punto della classe ’96, con il 29,5% di efficienza.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata