Il gruppo scout Trecate 1 celebra quest’anno un traguardo speciale: 80 anni di attività al servizio dei bambini, dei ragazzi e della comunità. Nato nel 1945, il gruppo ha accompagnato generazioni di giovani in un cammino fatto di crescita, avventura, spiritualità e impegno civile. Per festeggiare l’anniversario è stato preparato un calendario di iniziative che, dal 27 settembre al 5 ottobre, coinvolgerà la città tra momenti di riflessione, spiritualità e divertimento.
Le celebrazioni si apriranno venerdì 27 settembre con l’inaugurazione ufficiale alle 17:30 e le testimonianze dei ragazzi tornati dai campi estivi alle 20:45. Sabato 28 settembre spazio alla messa comunitaria alle 10:30 e alla festa dell’oratorio dalle 15:00, occasione di incontro e condivisione con la cittadinanza.
Il programma entrerà nel vivo il weekend successivo: venerdì 3 ottobre alle 20:00 è in calendario la cena di autofinanziamento “C’ena una volta”, mentre sabato 4 ottobre dalle 15:00 alle 21:00 il Parco Cicogna sarà il cuore delle iniziative. Nel pomeriggio si terranno le “botteghe della competenza”, seguite dalla conferenza Il domani di bambini e ragazzi: nuovi orizzonti educativi tra desideri e realtà. La giornata si concluderà con un dj-set serale. Per l’occasione sarà allestito un campo temporaneo dove gli scout trecatesi trascorreranno la notte, simbolo di quella vita comunitaria che da ottant’anni caratterizza l’esperienza del gruppo.
Domenica 5 ottobre le celebrazioni si chiuderanno con la messa presso la chiesa parrocchiale alle 10:30. In parallelo a tutti gli eventi, sarà possibile visitare la mostra fotografica 80 scatti di storia, che ripercorre attraverso immagini e testimonianze le tappe fondamentali del gruppo.
«Gli scout di Trecate sono nati nel 1945 e da allora hanno accompagnato generazioni di ragazzi in un percorso di crescita, servizio e avventura – hanno ricordato i capi gruppo Giorgia Finotti e Giovanni Campa –. Questo anniversario è un’occasione per celebrare la nostra storia, ma anche per rilanciare l’impegno verso il futuro».