Pochi minuti fa la Lega Nazionale Dilettanti ha diffuso attraverso la propria pagina Instagram la composizione dei gironi di serie D. Nessuna sorpresa per le novaresi Gozzano e NovaRomentin, inserite nel girone A. Insieme a loro le altre piemontesi Asti, Biellese, Chisola, Derthona, Saluzzo e Valenzana Mado, le liguri Cairese, Celle Varazze, Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sestri Levante, Sanremese e Vado e le lombarde Varese e Club Milano.
Il primo atto della stagione sarà il turno preliminare di Coppa Italia (domenica 24 agosto, ore 16) che interesserà le retrocesse dalla C, le neopromosse dall’Eccellenza e le squadre peggio piazzate nella scorsa stagione. Sette giorni dopo, domenica 31 agosto, il primo turno di Coppa Italia tra le vincente dei preliminari e la altre squadre, tra queste anche la NovaRomentin del nuovo allenatore Marco Molluso e il Gozzano del confermato trainer Manuel Lunardon.
Domenica 7 settembre scatterà invece il campionato che, dopo nove anni, ultima volta nel 2016/17, torna a 18 squadre per il girone A: la conseguenza è una programmazione più snella per l’assenza di numerosi turni infrasettimanali del recente passato. Da tenere d’occhio soprattutto le liguri Vado e Celle Varazze che hanno allestito organici competitivi, mentre in Piemonte gli occhi sono puntati sulla Biellese che manca da 16 anni in categoria e ha agito in maniera importante sul mercato, sugli orafi della Valenzana che tornano dopo 25 anni, una sola formazione retrocessa dalla Lega Pro, il Sestri Levante che dopo un biennio torna nei professionisti, Liguria che presenta formazioni agguerrite come la verata Lavagnese, venticinquesima volta in D negli ultimi 26 anni, gli ambiziosi genovesi del Ligorna e la Cairese, gestita dalla famiglia Boveri, proprietaria anche del Novara.
GIRONE A
tre regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, quattro capoluoghi di provincia: Asti, Biella, Imperia, Varese.
Asti
Biellese
Cairese (SV)
Celle Varazze (SV)
Chisola (TO)
Club Milano (MI)
Derthona (AL)
Gozzano (NO)
Imperia
Lavagnese (GE)
Ligorna (GE)
NovaRomentin (NO)
Saluzzo (CN)
Sanremese (IM)
Sestri Levante (GE)
Valenzana (AL)
Vado (SV)
Varese