La Guerra? Chi lo sa?

Continuando ad inviare armi in Ucraina la Russia potrebbe attaccare la Nato, cioè noi, e quindi trascinarci in guerra? 

Onestamente non lo so e sfido chiunque a saperlo. 

Non continuando ad inviare armi la Russia potrebbe occupare tutta l’Ucraina? 

Possibile ma non lo so con certezza e chi potrebbe saperlo?

Un’eventuale conflitto allargato o la stessa continuazione della guerra in Ucraina potrebbe vedere l’uso di armi nucleari da parte della Russia? 

Non lo so? Qualcuno può saperlo?

Una vittoria della Russia in Ucraina potrebbe soddisfare le mire e gli appetiti di Putin o subito o quasi dopo sarebbe la volta della Moldavia, della Lituania o della Polonia? 

Tutto è indecifrabile, quello che fino a pochi mesi fa era impossibile: l’aggressione dell’ Ucraina, la minaccia dell’Uso di armi nucleari, l’invio di armi per sostenere l’autodifesa dell’Ucraina, una forte resistenza della piccola Ucraina contro la Russia, è stato possibile ed è successo.

Niente è più certo: si può sperare che l’Ucraina vinca, quasi impossibile, c’è pure chi spera che prevalga Putin, strano ma vero anche in Italia, chi vagheggia un’ impossibile neutralità fuori tempo massimo, in grande maggioranza speriamo tutti in un rinsavimento di Putin innanzitutto ma anche in una moderazione degli altri protagonisti.

In realtà oltre i nostri desideri, le nostre valutazioni e sogni non siamo in grado di prevedere nulla di certo, di sicuro e tutto è improbabile e probabile allo stesso tempo. 

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Pier Luigi Tolardo

Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.