Sillavengo

Trecate, luminarie pagate da sindaco e assessori: «Usiamo i soldi per l’emergenza»

Condividi

Trecate, sindaco e assessori aprono i loro portafogli e pagano di tasca loro le luminarie della città. E’ questa la decisione che ha preso Federico Binatti e la sua squadra: una Trecate meno luminosa ma con più soldi per l’emergenza sanitaria.

«Solitamente per le luminarie il Comune spende 15mila euro ogni anno, – spiega Binatti – quest’anno abbiamo scelto di ridurle per poter utilizzare la cifra per l’emergenza sanitaria. Un Natale senza luci però non ci piaceva e così abbiamo scelto di fare qualcosa di nostra volontà». Le luci a Trecate quest’anno saranno in piazza Cavour con l’albero già allestito e la scritta “Auguri” sul palazzo Comunale e qualche luce sulle principali rotonde.

 

 

L’albero, di dimensioni molto minori rispetto al solito, è stato decorato con i rami di un albero caduto causa maltempo alcuni giorni fa nel giardino della casa di riposo della città.

Novità anche per il presepe, anzi i presepi: «In piazza non ci sarà più, così da evitare assembramenti, – spiega il sindaco – ma ce ne sono di sparsi in centro». Uno è in teatro comunale e pensato dal consigliere Patrizia Dattrino. Un altro in via XX settembre per la via dei presepi e un terzo è all’angolo fra piazza Cavour e via Adua nei locali di un ex negozio: «Lì il presepe è visibile da più punti e le persone potranno osservarlo senza rischio di creare assembramento».

I 15mila euro andranno un po’ per coprire alcune voci dell’emergenza sanitaria, un po’ per sostenere un progetto per i commercianti non ancora svelato: «Abbiamo lavorato con Acom per avviare un progetto che partirà a gennaio e punterà a valorizzare molto il commercio locale».

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024

Cannavacciuolo desaparecido, Ravanelli: «Siamo in un limbo, dall’azienda solo silenzi»

Bistrot chiuso da quattro mesi. Il presidente della Fondazione Teatro Coccia, proprietaria dei locali, commenta… Leggi di più

26 Aprile 2024