[ditty_news_ticker id="138254"]

Walking Football: sabato e domenica a Novarello il primo campionato nazionale

A poco più di un anno e mezzo dalla fondazione della sua federazione la nuova disciplina assegnerà nel prossimo weekend diversi titoli nelle varie categorie. Attesa la partecipazione di numerose formazioni, con la presenza di alcuni campioni del passato come Volpati, Marchetti e Marocchino

Ci saranno anche alcuni “ex” illustri del passato come Domenico Volpati, campione d’Italia nel leggendario Verona 1984-’85; e poi Alberto Marchetti, due scudetti con la Juventus, una carriera iniziata e conclusa con la maglia azzurra dopo le esperienze di Cagliari e Ascoli e oggi tecnico della Sparta WF, e Domenico Marocchino, altro nome legato alla società bianconera di Torino agli inizi degli anni ’80. Sono solo alcuni nomi che presenzieranno nel prossimo fine settimana – sabato 8 e domenica 9 – a Novarello alla prima edizione del Campionato nazionale di Walking Football, conosciuto come “calcio camminato”.


L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Cabrino dai vertici della confederazione (Ciwf) che, nata solamente nel marzo dello scorso anno, ha visto il suo movimento crescere in maniera esponenziale: «Dalle cinque società fondatrici piemontesi – ha spiegato Renzo Fiammetti, consigliere della Ciwf e dirigente della Confartigianato Novara WF – siamo arrivati oggi a oltre una ventina distribuite in sei regioni; dai 40 tesserati iniziali a 439». Particolare da non trascurare il fatto che in questo periodo, nonostante le “interferenze” della pandemia, «sotto la nostra egida si sono disputati sei tornei a carattere nazionale e due a carattere internazionale destinati ai club, oltre a due eventi dedicati alle squadre nazionali nelle categorie Over 50 e 60, con le prime partite in Italia dove vi è stato anche il coinvolgimento degli Over 70 maschile e Over 40 femminile».


«Il “calcio camminato” – ha proseguito Fiammetti – è una disciplina che in divenire potrà solo crescere. Auspichiamo che in futuro possa trovare una sua dignità come del resto sta già accadendo in altri Paesi», che hanno voluto seguire l’esempio lanciato ormai undici anni fa dall’inglese John Croot, ideatore di questa variante calcistica destinata a chi vuole continuare a praticare sport pur avendo superato gli “anta”.


«Siamo felici di poter ospitare un evento di questo tipo – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan Degrandis – Il nostro territorio è stato la culla di questo movimento, che in Italia ha mosso i primi passi proprio da noi nel 2016 e oggi rappresenta un po’ il suo fiore all’occhiello. Inoltre, una disciplina di questo tipo sposa quelli che sono gli intenti della nostra amministrazione: favorire cioè uno sport per tutte le età anche attraverso il coinvolgimento di campioni del passato».


Alla due giorni di Novarello parteciperanno 17 società con 25 squadre: 14 nella categoria Over 50, otto nella Over 60 dove si assegneranno i titoli di Campione d’Italia Ciwf, oltre ad altre tre che si disputeranno il Torneo Sperimentale Over 67. Gli organizzatori prevedono la presenza alla competizione di circa 230 calciatori walkers.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni