[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley: ecco il calendario della serie A1 femminile 2021-’22

Il campionato comincerà nel fine settimana del 9-10 ottobre con la Igor che ospiterà Firenze. Nel weekend precedente, in una sede ancora da definire, la sfida di Supercoppa contro Conegliano. “Final Four” di Coppa Italia all'Epifania ed eventuale “bella” scudetto a metà maggio. Marchioni: «Determinati fin dall'inizio»

La stagione del ritorno alla normalità, quello che un po’ tutti si augurano, nel volley come in tante altre discipline, aprirà i battenti per quanto riguarda la serie A1 femminile nel fine settimana del 9-10 ottobre. Per la Igor Novara due saranno gli impegni consecutivi fra le mura amiche: contro Il Bisonte Firenze nella giornata inaugurale e sette giorni dopo con la Vbc epiù Casalmaggiore. Il campionato sarà però preceduto dalla Supercoppa, primo trofeo ad essere assegnato, che torna con la formula della “gara secca” – prevista il 2 ottobre – fra le novaresi e la Imoco Conegliano.


Tornando alla regular season (prevista sulla distanza delle 26 partite), dopo le menzionate due gare casalinghe ecco la supersfida con le trevigiane, in calendario già al terzo turno (20 ottobre), che precederà di solo quattro giorni un altro big-match in trasferta contro il Vero Volley Monza. Poi nell’ordine i match con Perugia, Cuneo, Bergamo, la neopromossa Roma, Busto Arsizio, l’altra “matricola” Vallefoglia, Trento e Scandicci, prima della chiusura del girone d’andata, il giorno di Santo Stefano, quando al “PalaIgor” andrà in scena il derby con Chieri.


La stagione regolare si chiuderà il 3 aprile 2022 con la retrocessione diretta in A2 delle ultime due classificate. Ai play off scudetto si qualificheranno invece le prime otto, che daranno vita al “tabellone” secondo i classifici accoppiamenti. Quarti di finale e semifinali si giocheranno al meglio delle due partite su tre, mentre per la finalissima è previsto il ritorno alla serie al meglio delle cinque, con l’eventuale “bella” programmata nel weekend del 14-15 maggio.

Tradizionale anche lo svolgimento della Coppa Italia, anche se decisamente compresso. Le prime otto in classifica al termine del girone d’andata (come detto, il 26 dicembre) saranno accoppiate con il solito criterio e si affronteranno nei “quarti” in un unico match sul campo della migliore in graduatoria. Le quattro vincenti daranno vita alla “Final Four” in programma in concomitanza con la festività dell’Epifania.
Con «entusiasmo e determinazione» è stata accolta dalla società Igor Volley la pubblicazione del calendario: «Sin dall’inizio – ha detto il d.g. Enrico Marchioni – scenderemo in campo con la voglia di dimostrare il valore di una squadra che vuole proseguire il suo ciclo positivo iniziato un anno fa e togliersi ulteriori soddisfazioni».


Questo intanto il quadro completo della prima giornata: Conegliano – Vallefoglia, Busto Arsizio – Monza, Chieri – Perugia, Cuneo – Roma, Igor Novara – Firenze, Casalmaggiore – Scandicci, Bergamo – Trento.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni