[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, Bernardi (Igor): «Con Chieri sarà importante l’approccio mentale alla partita»

Alla vigilia della prima sfida dei playoff contro la Reale Mutua il tecnico novarese è impegnato a “caricare” la squadra: «Se loro cercheranno di dare qualcosa in più, noi dovremo essere brave a darne due in più»

I risultati dell’ultimo turno della stagione regolare, al netto della quasi miracolosa salvezza di Bergamo a spese di Cuneo, non hanno provocato nessuno “scossone” nella griglia dei playoff, lasciando inalterate tutte le posizioni, comprese quelle delle tre squadre appaiate fra il sesto e l’ottavo posto dello schieramento.

A poco, visti i concomitanti successi di Pinerolo e Vallefoglia (su Milano!), sono serviti i tre punti ottenuti da Roma contro una Igor scesa nella capitale a ranghi ridotti. Una scelta che il tecnico delle azzurre Lorenzo Bernardi continua a ritenere «sia stata opportuna, per consentire il pieno recupero delle giocatrici rimaste a Novara e valutare qualche elemento del gruppo che finora ha avuto meno possibilità di giocare. Al di là del risultato finale, dalla partita ho avuto modo di ricavare al tempo stesso qualcosa sia di positivo che di negativo, che cercheremo di perfezionare. In ogni caso con i playoff si azzera tutto e incomincia un nuovo campionato».


Viglia di primo turno della post season con Cristina Chirichella e compagne impegnate dunque a “caricarsi” al meglio in vista del match contro la Reale Mutua Chieri (fischio d’inizio domani sera, mercoledì 27 marzo alle 20,30 con direzione arbitrale affidata alla coppia Carcione – Florian), certamente – sulla carta – il quarto di finale più equilibrato proposto dal programma.


«Si affrontano la quarta e la quinta del campionato – ha confermato Bernardi – ma la posizione migliore consentirà unicamente il fattore campo a favore in caso di “bella”. Guardando alla stagione siamo entrambe reduci dalla conquista di una coppa europea. In campionato noi siamo state più brave di loro nel prenderci i 6 punti nei due scontri diretti, loro più brave di noi nella sfida di Coppa Italia. Per il resto prevedo un match molto combattuto. Se Chieri si presenterà a Novara cercando di dare qualcosa in più, noi dovremo essere brave a darne… due in più. In questi casi sarà importante prima di tutto il giusto approccio mentale alla partita». Insomma, la sfida contro le “collinari” dovrà essere giocata prima con la testa che con la tecnica.


Ricordiamo che questa prima giornata dei playoff si aprirà alle 19,30 con Conegliano – Roma; a seguire, in contemporanea con il match di Novara, Scandicci – Vallefoglia e, in diretta su Rai Sport, Milano – Pinerolo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni