Una svista arbitrale nega al Novara il successo nel derby

Condividi

Non è fortunato il ritorno in panchina del tecnico Banchieri, con il suo Novara che non va oltre lo 0-0 con la Pro Patria e continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria che manca ormai da due mesi buoni. A onore del vero, al netto di qualche passettino in avanti (complici anche le scelte coraggiose di Banchieri, che ha preferito le motivazioni dei giovani a qualche atleta più esperto ma con meno “mordente”), il Novara ha di che recriminare per il risultato. Questo perché al 20′ della ripresa, gli azzurri avrebbero trovato il gol partita con Migliorini ma una svista arbitrale ha negato la giusta gioia agli uomini di Banchieri. Sulla punizione di Buzzegoli, infatti, Migliorini ha anticipato tutti di testa, travolgendo il portiere avversario ormai battuto, solo dopo aver colpito la palla. Dinamica assolutamente corretta a termini di regolamento ma valutata diversamente dall’arbitro, che ha dunque annullato.

Prima e dopo, un predominio territoriale sterile per capitan Buzzegoli e compagni, che hanno pagato l’ennesima giornata “storta” di Zigoni prima e di Gonzalez poi, non riuscendo a trovare così un riferimento affidabile in area di rigore. Peccato, perché lo schieramento ad “albero di Natale” scelto da Banchieri ha riportato ordine in campo e anche alcune scelte hanno pagato: la difesa non ha concesso nulla agli avversari, mentre Tordini e Schiavi hanno lavorato bene tra le linee, prendendo spesso l’iniziativa e contrastando per primi le ripartenze ospiti.

Male la Pro Patria, meno reattiva e combattiva del solito, che dopo qualche tentativo – pur velleitario – iniziale, di fatto non si è mai vista dalle parti di Lanni. Per il Novara, complice anche quanto detto sul grave errore arbitrale in occasione del gol di Migliorini, il bicchiere può essere considerato mezzo pieno. Per l’attesa e inseguita svolta, però, servirà decisamente molto di più.

NOVARA-PRO PATRIA 0-0
NOVARA (4-3-2-1): Lanni; Pogliano, Sbraga, Migliorini, Cagnano (38′ st Colombini); Collodel (44′ st Pagani), Buzzegoli, Bianchi; Schiavi (18′ st Cisco), Tordini (38′ st Lanini); Zigoni (1′ st Gonzalez). A disp. Desjardins, Spada, Lamanna, Bellich, Hrkac, Rusconi, Ivanov. All. Banchieri.
PRO PATRIA (3-5-2): Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Colombo (17′ st Fietta), Bertoni, Nicco, Pizzul; Parker, Kolaj (17′ st Latte Lath). A disp. Mangano, Compagnoni, Saporetti, Le Noci, Spizzichino, Prian, Ferri, Della Vedova, Pisan, Castelli. All. Javorcic.
ARBITRO: Crezzini di Siena.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024