La “corsa rosa”, una passione che dura da oltre un secolo

Condividi

La notizia della nascita del Giro d’Italia venne data dalla “Gazzetta dello Sport” il 24 agosto 1908. L’idea era venuta a tre giornalisti, Tullo Morgagni, Eugenio Costamagna e Armando Cougnet. Il primo, forlivese, si era trasferito con la famiglia a Milano sul finire del secolo precedente, iniziando a scrivere per “L’Italia del Popolo”, un quotidiano di tendenza repubblicana. Ma oltre alla cronaca Morgagni è anche appassionato di un ancora pionieristico volo. E’ nel 1904 che, a bordo di un aerostato, conosce Eugenio Costamagna, direttore de “La Gazzetta dello sport”. A breve si concretizza il grande sogno della sua vita, quello di lavorare per un giornale sportivo.

Costamagna, originario di San Michele Mondovì, aveva fondato a Torino nel 1895 il giornale sportivo “La tripletta”, nome che si ispirava a un particolare modello di bicicletta a tre posti, contribuendo poi l’anno successivo alla nascita a Milano della “Gazzetta” (non ancora stampata su carta rosa, ma al momento verde chiaro…), riunendo il precedente foglio alla rivista “Il Ciclista”.

Infine Cougnet, nizzardo di nascita, medico, scrittore, spadaccino e anche lui appassionato di ciclismo. Ma alle sue capacità giornalistiche seppe unire insieme ai colleghi quelli di amministratore e di organizzatore di manifestazioni sportive, in particolare ciclistiche. A loro si devono infatti la nascita delle prima “classiche” come i Giri di Lombardia e Piemonte, Milano – Sanremo e, nell’estate del 1908 appunto, del Giro d’Italia, corsa a tappe sorta come risposta italiana al già popolare Tour de France che aveva visto la luce Oltralpe fin dal 1903.

Con l’annuncio i tre pionieri misero in palio un montepremi di 25 mila lire dell’epoca per quella che pomposamente definirono “una delle prove più ambite e maggiori del ciclismo internazionale”. Il “Giro”, non ancora soprannominato “corsa rosa”, lo sarà più tardi, dopo che all’inizio degli anni ’30 fu proprio Cougnet a pensare di fare vestire di una “maglia rosa” il leader della classifica, debuttò ufficialmente il 13 maggio 1909 da piazzale Loreto con la prima tappa (Milano – Bologna di 397 chilometri) vinta da Dario Beni. A questa prima edizione presero il via 127 corridori tra i migliori dell’epoca e il successo finale andò al varesino Luigi Ganna (nella foto d’epoca), omonimo dell’attuale corridore verbanese Filippo, che il 30 maggio sul traguardo stabilito ancora nel capoluogo lombardo dopo 2.4.48 chilometri, riuscì a precedere Carlo Galetti e Giovanni Rossignoli.

Quella di quel lontano 1909 fu la prima di oltre cento edizioni (l’attuale è la 104) di una manifestazione divenuta una vera e propria classica, seconda per importanza a detta della critica e dei tecnici internazionali, solamente alla “Grande Boucle” francese. Sospesa unicamente in occasione dei due conflitti mondiali, l’emergenza pandemica dello scorso anno l’ha costretta a un inconsueto slittamento autunnale, ma in questo 2021 eccola ritornare, seppure con la partecipazione dei tifosi limitata per ragioni di sicurezza, al suo tradizionale periodo. Pronta come sempre ad entusiasmare appassionati e non.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024