Novara, il sogno continua: vince 1-2 a Carpi

Condividi

Non si ferma il Novara di Banchieri che dopo la vittoria di Meda con il Renate fa il bis a Carpi (1-2), contro una delle grandi favorite per la promozione in serie B. Gli azzurri dominano in lungo e in largo e hanno quale unica colpa quella di non aver concretizzato a pieno l’ora di grande calcio in casa dei biancorossi: lo 0-2 parziale racconta solo in minima parte la grande prova degli azzurri che poi, finita la benzina, subiscono una mezz’ora di assedio da parte degli emiliani. Buzzegoli e compagni si difendono in maniera ordinata e solo allo scadere e con un uomo di fatto in meno (Sbraga conclude da punta a causa dei crampi) subiscono il gol dell’1-2 che aggiunge pepe ai 5’ di recupero. Per gli azzurri il prossimo ostacolo è la Reggiana (Reggio Audace), salvatasi con una buona dose di fortuna nello scontro casalingo con il Potenza (0-0 che premia il miglior ranking degli emiliani). Il Novara è l’unica formazione partita dai turni di qualificazione ancora in gioco: le altre tre in gara sono le seconde classificate della regular season (l’altra semifinale è Bari – Carrarese), entrate in gioco nel turno odierno.

Banchieri conferma le scelte previste alla vigilia e con Bortolussi ancora non al meglio, si affida a Pinzauti che lo premia con il gol del vantaggio al 9’: punizione di Buzzegoli, “spizzata” di Pinzauti e deviazione maldestra di Sabotic che manda alle spalle di Nobile per lo 0-1. Pinzauti prende fiducia e sfiora il secondo gol stagionale con un colpo di testa (debole, però) su cross dalla destra, mentre il Carpi è tutto in un colpo di testa di Boccaccini che Bianchi salva sulla linea in acrobazia. Estemporanea è invece l’occasione del 25’, quando un buco di Bove (chiamato a sostituire lo squalificato Pogliano) manda in porta Vano, “ipnotizzato” poi da Lanni in uscita bassa. Ancora Pinzauti protagonista: prima si crea una grande occasione costringendo Nobile al tuffo, poi – dopo un rimpallo sul palo – calcia addosso al portiere avversario da posizione favorevolissima. Il blackout di uno dei fari costringe a 3-4 minuti di stop, al ritorno in campo è ancora Buzzegoli a disegnare una gran parabola per Sbraga che, di testa, fa 0-2 e poco dopo con una decisione discutibile il direttore di gara annulla il tris di Bove a seguito di quello che sembra assai più un contrasto di gioco che non un intervento falloso.

Il primo tempo si chiude con un altro salvataggio di Nobile su Gonzalez e la ripresa si apre con il Novara ancora a far la partita. Banchieri manda in campo Bortolussi e Cisco per Pinzauti e Piscitella (unica nota dolente dei suoi, mai in partita e poco concreto) ma all’ora di gioco il Novara da chiari segni di aver finito la benzina: Cianci si divora il gol da pochi passi al 68’, poi è Lanni a salvare due volte in corner su un colpo di testa dello stesso Cianci (76’) e su un tiro insidioso dalla distanza di Jelenic (79’). L’assolo del Carpi è rotto dal tris mancato da Gonzalez (out di poco su invito delizioso di Cisco all’83’) mentre solo allo scadere crolla la resistenza azzurra, con Vano a segno di testa su cross da destra (90’). Il Novara chiude con Sbraga, praticamente azzoppato, costretto a fare la punta (Banchieri ha esaurito i cambi a disposizione) ma il Carpi non sfonda più: finisce 1-2 con il Novara che continua il suo inseguimento al sogno serie B.

[photo credit Novara calcio]

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024