Sarebbe riduttivo chiamarlo supermarket Novara? Battute a parte il lavoro del ds Federico Boveri è senza fretta ma anche senza sosta. Il binario arrivi e partenze della stazione degli azzurri è sempre superaffollato. Pur nelle difficoltà evidenti di un mercato “bloccato”, per le cifre improponibili richieste dagli attaccanti, malgrado alcuni siano reduci da stagioni sottotono, inducono molti club a prendere tempo, per un mercato che come spesso negli ultimi anni, registrerà il maggior numero di movimenti negli ultimi giorni di agosto.
Sono dodici le new entry nel Novara che ha deciso di puntare su giovani emergenti: gli ultimi tre sono il difensore Andrea Valdesi (classe 2004) dal Giugliano (35 presenze, 6 assist), il centrocampista Alessandro Cortese (2007) ex Primavera Vicenza, l’attaccante Giovanni Perini (2005) dalla Primavera del Cesena dove in 37 partite ha messo a segno 10 gol.
Due gli addi, attraverso la rescissione del contratto: il centrocampista sloveno Enej Jelenic, l’esterno offensivo Filippo Gerardini, che dovrebbe accasarsi nei maremmani del Grosseto che puntano a vincere la Serie D, dove ritrova l’allenatore Paolo Indiani, col quale ha vinto la D nel 2021/22 col San Donato Tavarnelle, realizzando 4 gol in 21 presenze. Restano in uscita il laterale sinistro Giuseppe Agyemang, il difensore Adrian Cannavaro, il centrocampista Riccardo Calcagni, le punta Simoneandrea Ganz, lo spagnolo Raul Asencio e il belga Aurelio Virisario.