Nell’hockey su pista internazionale c’è un po’ di novaresità

Condividi

Un nome internazionale, ma che ha le sue radici nella città di Novara. Alessandro Eccelsi è un arbitro di hockey su pista che conta nella sua carriera sette finali di Coppa dei Campioni, una dietro l’altra, «l’ultima la più bella», una finale di Coppa Latina e una di Coppa Cers, quattro di Supercoppa europea. Un palmares importantissimo, avviato nel 2004 quando ha scelto di passare dal calcio, sempre da arbitro, all’hockey.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Quanto c’è di novarese nella sua carriera?

«Parte praticamente da Novara la mia carriera, – dice – ed è ancora legata a Novara, sono parte della Figc delegazione provinciale, mio padre è segretario. L’hockey l’ho vissuto fin da ragazzino, tifoso della squadra di Novara. Tutto è partito da qui».

Meglio il calcio o l’hockey?

«Prima di tutto è importante fare alcune distinzioni: per quanto riguarda l’arbitrare è molto più facile pensare a una partita di calcio, dove ci sono 22 giocatori a piedi con una palla; nell’hockey hai 10 giocatori in un campo che è 40×20, tutti sui pattini, coi bastoni e c’è una pallina. Però l’hockey è qualcosa di meraviglioso da vedere, dal vivo, praticare questo sport è difficile perché devi prima di tutto saper usare i pattini, c’è una componente in più. Purtroppo l’hockey non ha i mezzi del calcio e quindi non è un sport televisivo, ma se dovessi portare qualcuno a vedere una partita, lo porterei all’hockey».

Il suo momento più bello?

«Ne citerei due. Il mio esordio in serie A1, il 16 gennaio 2007 a Follonica, una squadra allora di immancabili con i fratelli Michielon, Marietti. L’apice è però stata l’ultima finale di Coppa dei campioni: alle final four sono arrivate davvero le migliori, Barcellona, Benfica, Porto e Lisbona. E’ stato uno spettacolo».

Ora lo sport è fermo: cosa ne pensa di tutto ciò?

«Da sportivo la vivo male, pratico sport, gioco a golf e per me il sabato e la domenica sono valvole di sfogo, pensare che domani e dopo non ci potrò andare mi dispiace. Detto questo credo che la scelta di fermare tutto lo sport sia doverosa, lo sport non può prescindere dalla vita di tutti i giorni, spero che gli altri paesi europei capiscano e con senno possano attuare le misure ora adottate in Italia».

Quando tutto tornerà normale da dove si riprenderà?

«In programma c’era la Coppa Italia a Lodi a fine febbraio, poi era la fase calda del campionato, poi la Coppa Uefa e l’Eurolega. Vedremo come si evolverà la situazione, ipotizzarlo oggi è troppo presto».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024