Nuova iniziativa lanciata dall’università del Piemonte Orientale. Il 30 gennaio 2026, all’auditorium “Gaudenzio Cattaneo” alle 14, si terrà infatti un incontro dedicato all’inclusione e alla promozione del benessere psico-fisico nel sistema accademico.
Al centro del progetto il programma Dual Career, iniziativa pensata dall’ateneo per supportare studentesse e studenti-atleti nel conciliare l’impegno nello sport agonistico e gli studi universitari. A riprova dell’importanza di questo incontro nella visione dell’universita, l’UPO ha scelto come testimonial di questo evento l’ex rugbista e pilone della nazionale di rugby italiana Martín Castrogiovanni, che terrà un intervento motivazionale rivolto a studenti e studentesse. Oltre all’ex atleta azzurro saranno presenti il professor Domenico D’Amario, referente per i rapporti con Unisport, e Alice Cometti, presidente del CUS Piemonte Orientale, che presenterà l’edizione 2026 dei Campionati Nazionali Universitari che verranno ospitati proprio nel quadrante.
«Lo sport rappresenta un potente motore di crescita umana e uno straordinario fattore di inclusione. Attraverso il programma Dual Career vogliamo abbattere le barriere che oggi separano l’eccellenza atletica dai risultati accademici, garantendo che ogni studente-atleta si senta valorizzato e supportato nel proprio percorso unico all’interno della nostra comunità», ha affermato proprio il rettore Menico Rizzi.







