Sette vittorie consecutive per la Igor Volley Novara, che chiude il tour de force al Pala Igor con un successo per 3-1 sulle neopromosse di San Giovanni in Marignano. Dopo un primo set piuttosto negativo, con le ospiti capaci di portarsi sullo 0-1, le biancazzurre hanno trovato il modo giusto di reagire, assicurandosi tre punti importanti in chiave classifica per mantenere il terzo posto.
Sorpresa in regia per le zanzare, con coach Bernardi che lancia nella mischia Giulia Carraro opposta a Tolok. Al centro torna nello starting six Federica Squarcini al fianco di Bonifacio, con Alsmeier e Herbots ad agire sulle bande e Giulia De Nardi come libero. Coach Massimo Bellano risponde con Brancher opposta a Straube, Kochurina e Caruso al centro, Zhuang e Nardo in banda e Tellone ad agire da libero.
PRIMO SET – Partenza molto aggressiva di San Giovanni in Marignano, che nelle prime fasi si aggrappa a Brancher per mettere pressione sulle padrone di casa (1-3). Risponde bene Novara, con Alsmeier e Tolok che ribaltano il punteggio (4-3), con le ospiti che però si portano nuovamente avanti con Zhang e Kochurina, che fissano il punteggio sul 5-7 Di nuovo la Igor riesce a riacciuffare il pari, questa volta con Herbots (7-7), ma il canovaccio non cambia: le biancoblù spingono e mettono sotto le zanzare, trovando il primo break della gara sull’8-11. Time-out di coach Bernardi per riassestare i ranghi, e la Igor riesce ad acciuffare il pari grazie al muro Carraro e l’attacco di Tolok, che valgono l’11-11.
Si gioca allora punto a punto, con le due squadre che lottano su ogni pallone e l’equilibrio che fatica a spezzarsi. A passare avanti, ancora una volta, è però San Giovanni in Marignano, con gli attacchi vincenti di Kochurina e Nardo (16-18): Tolok accorcia, mentre coach Bernardi effettua i primi cambi della gara, con Mims e Cambi che rilevano Tolok e Carraro. Pareggiano i conti le biancazzurre con Herbots e l’invasione di Zhuang (19-19), ed è la volta di coach Bellano di interrompere il gioco. Gli equilibri però non cambiano fino al 23-24, quando l’attacco di Zhuang regala alle ospiti la chance di chiudere il set. Time-out di Lorenzo Bernardi, che però non basta: il muro sull’attacco di Herbots regala alle ospiti lo 0-1.
Sconfitta nel primo set, ma la Igor Volley trova la vittoria
SECONDO SET – Rimane in campo Carlotta Cambi, mentre San Giovanni in Marignano chiama un video check immediato sul 2-0 biancazzurro: il replay mostra che non c’è tocco del muro ospite, e tocca allora a coach Bernardi chiedere un check, per confermare che il pallone di Alsmeier sia dentro il campo. La seconda challenge della panchina di casa non tarda ad arrivare: sul 3-2 ospite Lorenzo Bernardi chiede di visionare il replay, che conferma però l’attacco in di Edinara Brancher. La Igor riesce però a confermarsi avanti nel punteggio, con Tolok e il muro di Bonifacio che fissano il punteggio sul 6-3.
Cerca di accorciare San Giovanni in Marignano, che però non riesce nell’aggancio, complici diversi errori sia in battuta che in attacco. La Igor può allora prendere il largo, portandosi sul 13-9 con i due out di Zhuang, prima del time-out di coach Bellano. Le biancazzurre hanno però trovato il loro ritmo, e al ritorno in campo continuano a spingere, allungando fino al 17-9 con Tolok e Herbots. Secondo time-out allora per la panchina ospite, con San Giovanni in Marignano che riesce ad abbozzare una reazione, ricucendo fino al 17-12 con Kochurina e la neo entrata Bracchi. La forbice, però, è troppo ampia: Bonifacio trova il 24-17, mentre l’out di Brancher che consente a Novara di portarsi sull’1-1 subito dopo, nonostante il video check di Massimo Bellano.
TERZO SET – Igor in campo con Ishikawa, subentrata nel corso del secondo set a Lina Alsmeier. Le ospiti partono forte, ma senza riuscire ad allungare come nel primo parziale, complice una super Tatiana Tolok nei panni di trascinatrice delle biancazzurre (4-3). Il primo break di Novara arriva con i blocchi di Herbots e l’ace di Ishikawa, che fissano il punteggio sul 9-5. Time-out della panchina ospite, e le biancoblù iniziano a premere sull’acceleratore, trovando il pari sull’11-11 con Zhuang.
Novara riesce a trovare l’allungo con Bonifacio in battuta (15-12), ma San Giovanni in Marignano di nuovo riesce ad acciuffare il pari con la solita Zhuang, Nardo e l’errore di Tolok, che fissa il punteggio sul 15-15. Time-out di Lorenzo Bernardi poco dopo, sul 17-16 per Novara, con le biancazzurre che tornano in campo molto più aggressive. Tatiana Tolok si carica nuovamente la squadra sulle spalle, con la Igor che allunga nuovamente fino al 20-17, prima dell’interruzione di gioco da parte di coach Bellano. San Giovanni in Marignano cerca di ricucire il punteggio, ma questa volta Novara non sbaglia: Herbots fa 24-19, mentre il muro di capitan Bonifacio chiude i conti sul 25-21.
QUARTO SET – Pronti via, e la Igor si porta subito sul 3-0 con l’ace di Cambi, l’errore di Branchi e il muro di Tolok. Coach Bellano chiama subito un time-out, e le ospiti iniziano a risalire la china con Kochurina e Brancher (4-3). La Igor Volley rimette però subite le distanze, fissando il punteggio sul 9-4 con il blocco di Squarcini e l’ace di Tatiana Tolok. Massimo Bellano interrompe così il gioco per la seconda volta, ma le sue ragazze faticano a tenere il passo di Bonifacio e compagne, che continuano a prendere il largo.
Per una vera e propria reazione delle biancoblù bisogna attendere il 13-6, quando Zhuang sale in cattedra e porta la squadra sul 13-8. Chiama allora il time-out coach Bernardi, che però non sortisce gli effetti sperati: una Zhuang in grandissimo spolvero permette a San Giovanni in Marignano di portarsi fino al 13-12. Brivido per Bonifacio e compagne, che però sono brave a prendere nuovamente il largo, proprio grazie al capitano biancazzurro e a Ishikawa (20-16). Le ospiti lottano su ogni pallone, ma alla fine è Novara a spuntarla: l’ace di Squarcini vale il 24-18, con Tolok che trova il match point poco dopo sul 25-19.
IGOR VOLLEY NOVARA-SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 3-1 (23-25, 25-17, 25-21, 25-19)
Igor Volley Novara: Cambi 3, Herbots 8, Squarcini 7, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 7, Ishikawa 8, Mims 1, Bonifacio 14, Carraro 1, Baijens ne, Tolok 26, Costantini ne, Melli ne. All. Bernardi.
San Giovanni in Marignano: Ortolani 3, Bracchi 5, Nicolini, Zhuang 21, Brancher 11, Parini 1, Kochurina 10, Tellone (L), Panetoni (L) ne, Caruso 4, Nardo 7, Straube. All. Bellano.
MVP: Tatiana Tolok.







