In Novara sprofonda in zona playout

Condividi

Il Novara sprofonda sempre più in basso: con la sconfitta di Pistoia, oltre a prolungare oltremodo il periodo di “astinenza” dal successo (ormai ben oltre quota 2 mesi), gli azzurri si ritrovano nel pieno della zona playout. Una parabola discendente che sembra inesorabile, quella azzurra, con il Novara che nonostante il ritorno di Banchieri (che prima dell’esonero aveva trovato un equilibrio importante per quanto – alla luce dei fatti – labile) si è trovato nell’arco di settanta giorni circa a precipitare dalla contesa per il primo posto alla sanguinosa lotta per non retrocedere.

Quello che più preoccupa, al di là dei numeri, già di per sé allarmanti, è però l’atteggiamento degli azzurri, apparsi ancora una volta smarriti e inconsistenti. Spaventati e quasi inermi nella gestione del match fin dalle prime difficoltà: insomma, quanto di peggio ci si possa attendere da una formazione che oggi – è doveroso ammetterlo senza giri di parole – ha l’unico obiettivo di salvare la categoria.

Così, se la scelta di formazione di Banchieri è un chiaro messaggio alla società in vista del mercato di gennaio (messaggio per altro già recepito dal patron Rullo, visto il suo “diktat” che vuole l’allontanamento di tutti quei calciatori che non siano disposti al sacrificio e a votarsi interamente alla causa), con la “bocciatura” di un po’ tutti i nuovi acquisti, lo sviluppo del match non è che l’ennesima replica di un copione ben “rodato” dalle parti di Novarello.

Dopo una decina di minuti di sterile manovra del Novara, un’occasione – entrambe velleitarie, a dir la verità – per parte anima il match a ridosso del quarto d’ora. Troppo poco considerando le motivazioni che pure tra gli azzurri non dovrebbero latitare. La “frittata” si compie poi al 25′, quando Valiani di testa gira in rete un bel cross di Solerio, battendo Lanni. La reazione del Novara, scomposta, è tutta in due tiri di Schiavi alla mezz’ora e di Panico poco dopo mentre in pieno recupero è Collodel a complicare ulteriormente i piani rimediando il secondo giallo (ingenuo!) su Chinellato e lasciando i compagni in dieci.

Il Novara ci mette un minimo di volontà, la Pistoiese controlla senza ansia nella ripresa nonostante gli ingressi di Lanini prima e Gonzalez poi e – soprattutto – malgrado l’espulsione rimediata da Camilleri per doppia ammonizione che ristabilisce la parità numerica. Nel nulla del gioco azzurro, arriva anche il colpo del k.o.: è Pierozzi al 75′ a seminare l’intera difesa novarese, molle nel contrasto, e a infilare sul secondo palo Lanni, per il 2-0. Al Novara manca anche l’orgoglio per l’arrembaggio finale, se è vero che l’unico pericolo arriva da un tiro dalla distanza di Schiavi.

Il tabellino

PISTOIESE – NOVARA 2-0

MARCATORI Valiani (P) al 25′ p.t.;  Pierozzi (P) al 30′ s.t.

PISTOIESE: Perucchini, Salvi, Valiani (dal 45′ s.t. Renzi), Spinozzi, Cesarini (dal 35′ p.t. Gucci), Pierozzi, Solerio, Romagnoli (dal 45′ s.t. Mazzarani), Camilleri, Chinellato (dal 23′ s.t. Cerretelli), Simonetti. A disp. Vivoli, Llamas, Giordano, Mal, Stoppa, Tempesti, Simonti, Rondinella. All. Riolfo

NOVARA: Lanni, Cagnano (dal 13′ s.t. Bellich), Sbraga, Bove, Pogliano (dal 18′ s.t. Gonzalez), Schiavi, Buzzegoli, Panico (dal 29′ s.t. Zigoni), Collodel, Bianchi (dal 13′ s.t. Cisco), Tordini (dal 1′ s.t. Lanini). A disp. Spada, Desjardins, Migliorini, Natalucci, Lamanna, Pagani, Ivanov. All. Banchieri.
ARBITRO: Fabrizio Cavaliere di Paola

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024