Il Novara in cerca di riscatto ospita l’Albinoleffe

Condividi

Archiviata, almeno per il momento, l’emergenza Covid-19 in rosa, il Novara Calcio dopo lo stop dello scorso weekend (quando saltò il match di Piacenza) si prepara a tornare in campo. Domenica alle 15 al Piola arriva l’Albinoleffe e per Marcolini è l’occasione giusta per conseguire il primo successo sulla panchina azzurra. Le due settimane di “fermo”, hanno consentito al tecnico di lavorare su tattica e “umore” e di recuperare uomini importanti. Al momento, infatti, gli unici assenti sono Piscitella (uno che fino a poche settimane fa era ai margini della rosa), Hrkac (che fra un infortunio e l’altro, praticamente non è stato mai disponibile) e Mbaye (per cui vale un ragionamento simile a quello fatto per Hrkac).

«Queste due settimane – conferma Marcolini – sono servite per ritrovarci e lavorare tutti assieme. Abbiamo recuperato giocatori importanti come Gonzalez, Schiavi, Cagnano e Panico. Abbiamo lavorato sia sulla tattica, che sull’aggressività e l’intensità. Dobbiamo fare di più sotto questo punto di vista. Anche con il Renate abbiamo corso molto, ma male. Serve carattere, personalità, e credo che un allenatore debba incidere anche sotto questo aspetto. La classifica dice che siamo indietro e in questo momento l’unica cosa che conta è rispondere sul campo».

A turbare la serenità degli ultimi giorni (più tra i tifosi che nel cosiddetto “gruppo-squadra”) la notizia, nata dalle dichiarazioni del presidente del Livorno Heller, che il Novara (proprio come il Livorno e l’Arezzo) avrebbe delle “noie” con la fideiussione offerta a garanzia della propria iscrizione al campionato. Pronte le smentite e le rassicurazioni del club che a oggi, fatti alla mano, alla fine ha sempre onorato quanto previsto dai regolamenti. Certo, però, in questo momento di “crisi di risultati” anche una situazione del genere non aiuta a ritrovare la serenità perduta.

La probabile formazione: NOVARA (3-4-1-2) Lanni; Sbraga, Migliorini, Bove; Lamanna, Buzzegoli, Bianchi, Cagnano; Panico; Gonzalez, Zigoni. A disp: Desjardins, Spada, Pogliano, Bellich, Natalucci, Pagani, Schiavi, Collodel, Firenze, Lanini, Cisco. All. Marcolini

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024